di


Miniere artigianali, il Diamond Council of America annuncia il suo sostegno

L’organizzazione offrirà supporto economico e contenutistico alla Diamond Development IniziativeIl Diamond Council of America (DCA) sosterrà, in termini finanziari e di contenuti, la Diamond Development Initiative (DDI), organismo che lavora per assicurare che i diamanti siano un motore di sviluppo economico e sociale nelle comunità di provenienza. “La filiera dei diamanti subirà molti cambiamenti nei prossimi anni – ha dichiarato Terry Chandler, presidente e amministratore delegato della DCA -. Comprendere il settore dell’estrazione artigianale di diamanti e le difficoltà inerenti a questo tipo di attività su piccola scala è della massima importanza per i nostri soci. Come membri attivi del comparto della gioielleria è nel nostro interesse sostenere il lavoro di DDI”.

Come le miniere artigianali continuano a crescere nella filiera globale del diamante – ha dichiarato il direttore esecutivo di DDI Dorothee Gizengacosì cresce il lavoro della nostra organizzazione per legittimarle. Siamo incoraggiati dal sostegno del Diamond Council of America e speriamo che altri operatori del settore seguano il suo esempio”.

Recentemente, l’International Gemological Institute (IGI) ha ospitato il meeting del Cda della Diamond Development Initiative nel proprio laboratorio di New York, dove i membri della DDI hanno potuto osservare da vicino il ruolo di una struttura molto avanzata. In visita, oltre alla Gizenga, anche il presidente Ian, esperto di conflitti legati ai diamanti, e uno dei protagonisti del Kimberley Process; e Andrew Bone, consigliere di amministrazione di DDI e direttore delle relazioni internazionali di De Beers.


1 commento

  1. […] interlocutori del sistema. Del fenomeno si sono interessati anche organismi internazionali comeil Diamond Council of America e il Responsible Jewellery Council. Share […]


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *