di


Milano XL, non solo moda: fari puntati sul gioiello

Al via domani la Festa della creatività italiana che accende i riflettori su uno scrigno ottagonale in Galleria: oltre 50 aziende orafe testimoni del made in Italy

Milano XL_1 edizione-min

La vigilia è arrivata: inizia domani Milano XL, La festa della creatività italiana, il nuovo evento milanese contemporaneo alla Fashion Week, che vedrà anche la gioielleria protagonista dal 16 al 26 settembre nel cuore della città. Oltre 50 aziende orafe partecipano a “Il Salotto delle Gioie”, l’allestimento dedicato in Galleria Vittorio Emanuele II: uno scrigno ottagonale rivestito da una galleria di capolavori “extra-large” della storia dell’arte con le riproduzioni tridimensionali dei preziosi d’epoca con all’interno la copia della Corona Ferrea circondata da circa 240 gioielli.

Grazie a un accordo di sistema tra il Ministero dello Sviluppo Economico e il Comune di Milano, Confindustria e Fondazione Altagamma hanno accettato di divenire, con la preziosa collaborazione e il supporto di Agenzia ICE, i soggetti attuatori di un progetto che renderà la citta di Milano il palcoscenico dei racconti delle filiere produttive di eccellenza e delle storie che rendono unico il Made in Italy nel mondo.

Ivana Ciabatti-min
Ivana Ciabatti

Partner dello spazio dedicato alla gioielleria è Confindustria Federorafi, che ha goduto del supporto di Vicenzaoro. “Sono emozionata e sono certa del successo della manifestazione che per la prima volta presenta e valorizza, in un’esposizione originale, tutte le eccellenze manifatturiere orafe in un contesto come MILANO XL – ha detto la presidente Ivana Ciabattidove il gioiello diventa protagonista assieme alle altre straordinarie capacità del saper fare “made in Italy”. Il Salotto delle Gioie farà sognare ed innamorare i visitatori”.

In occasione di Milano XL, Federorafi ha anche lanciato il proprio profilo Facebook – che sarà aggiornato con le novità dalla manifestazione – su cui saranno pubblicate le attività della federazione e delle aziende per favorire la conoscenza del gioiello italiano presso il grande pubblico e le nuove generazioni di potenziali consumatori.

 

Milano XL_partner-min

L’elenco delle aziende partecipanti al “Salotto delle Gioie”:
1,618 DE MARIA
ALFIERI & ST JOHN
ALUNNO & CO.
AMP
ANGRY
ANNARATONE
ANTONINI
ARTLINEA
BARAKA’
BETTER SILVER
CAORO
CARLO BARBERIS
CHANTECLER
CHRYSOS
COMETE
DAMIANI
DE SIMONE FRATELLI
D’ELIA
EMMEPI
EUROCATENE
EVA NUEVA
FALCINELLI
FOPE
FRATELLI BOVO
GOLD SISTERS
GRAZIELLA GROUP
KARIZIA
LENTI E VILLASCO
LEO PIZZO
LINEA ITALIA
MARGHERITA BURGENER
MATTIOLI GIOIELLI
MISIS
MORAGLIONE F.LLI
NEMESI
NERI ROMUALDO
OFIR
ORO ADDOSSO
PASQUALE BRUNI
QUADRIFOGLIO
RICHLINE ITALY
ROBERTO GIANNOTTI
RONCO
RUDY’S
SADE
SILO
STELLA
STILNOVO
TREEMME
UNOAERRE INDUSTRIES
VENDORAFA

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *