di


Maurice Lacroix per la ricerca sulla Miopatia di Duchenne

 

Masterpiece Seconde Mystérieuse

Si terrà nel Principato di Monaco nella Sala Belle Epoque dell’Hotel Hermitage il 28 settembre, l’edizione 2013 di Only Watch, la vendita all’asta di orologi più prestigiosa al mondo che si svolge ogni due anni durante il Monaco Yacht Show. Trentatre delle più importanti manifatture orologiere offriranno ognuna un segnatempo creato appositamente per l’occasione e i proventi della vendita saranno interamente devoluti all’Associazione Monegasca contro le Miopatie, promotrice di Only Watch con il concorso di Antiquorum Auctioneers e del Monaco Yacht Show, per aiutare a finanziare la ricerca sulla Miopatia di Duchenne, una malattia degenerativa neuromuscolare che colpisce un maschio su 3,500 nel mondo. Anche Maurice Lacroix intende dare il suo contributo alla ricerca per sconfiggere questa terribile malattia e all’asta presenterà una versione innovativa, eccezionale ed altrettanto misterioso del suo Masterpiece Seconde Mystérieuse.

Questo esemplare che coniuga l’unicità del design con soluzioni tecnicamente rivoluzionarie, si fregia di un trattamento rivoluzionario, l’ADLC (amorphous diamond-like carbon), una miscela high tech di atomi di idrogeno e di carbonio che dota qualsiasi superficie di alcune delle proprietà più preziose del diamante, tra cui il basso attrito, un elevato grado di inerzia chimica ed una forte biocompatibilità.

Tale trattamento riveste la cassa, i ponti, la platina, il quadrante traforato, la corona, il rotore del sistema di carica automatica del calibro ML 215, visibile attraverso il fondello di zaffiro, la fibbia e il suo utilizzo conferisce a questo modello le caratteristiche della potenza e dell’alta tecnologia.

Le lancette del Masterpiece Seconde Mystérieuse sono color oro nero, il disco dei secondi misteriosi è vestito di nero mentre le indicazioni sono grigio chiaro e nero. Il quadrante decentrato delle ore e dei minuti è inciso e privo di cifre. Tutti gli elementi, compreso la cassa, la lunetta e il quadrante, sono smerigliati. Vi è inoltre incisa l’iscrizione “ONLY WATCH 2013 – PICE UNIQUE 1/1”.

La forza di questo capolavoro è il calibro ML 215, dodicesimo della serie di movimenti interamente concepiti e messi a punto dalla manifattura di Maurice Lacroix, che permette un’esclusiva lettura lineare dei secondi, passando su un asse orizzontale ad uno verticale ogni 15 secondi.

Il risultato è una cassa di 43 mm magnificamente rifinita e di un equilibrio perfetto, con un lato scheletrito che lascia apparire i ruotismi del movimento sormontati dal quadrante decentrato delle ore e dei minuti.

Questo misterioso segnatempo incarna i principi fondamentali del brand e Michel Vermont, responsabile della creazione dei movimenti ha affermato: “La prima funzione di un orologio è ormai mutata. Deve innanzitutto suscitare emozione”.

Il direttore generale del brand Marc Glaser parla a proposito della magia e del fascino di questo modello ha dichiarato: “La definizione del tempo semplicemente magica ed il percorso vorticoso delle lancette del Masterpiece Seconde Mystérieuse ricorda il mago che agita la sua bacchetta. Sebbene noi non possiamo, ahimé, agitare una bacchetta magica per alleviare le pene causate da questa tremenda malattia, siamo tuttavia fieri di poter sostenere una così nobile causa offrendo ciò che di meglio abbiamo”.

A partire dal 6 settembere 2013, una mostra internazionale della collezione Only Watch, composta da segnatempo per uomo e donna, farà il giro del mondo con scali a Singapore, Hong Kong, Shanghai, Beijing, New York e Ginevra.

Il tour si concluderà con una presentazione al Monaco Yacht Show (dal 24 al 28 settembre 2013).

Caratteristiche tecniche

Cassa, in acciaio di 43mm, lunetta  e corona smerigliate e rivestite di ADLC

Vetro zaffiro bombato con trattamento antiriflesso sui due lati

Fondello avvitato con grande vetro zaffiro che lascia a vista il rotore rivestito di ADLC con l’incisione “Only Watch 2013 – Piece Unique 1/1”

Tenuta stagna fino a 50 m (5 atm)

Quadrante con spigoli smerigliati intorno al quadrante traforato che permette di vedere gli elementi del movimento

Quadrante delle ore e dei minuti decentrato, inciso e senza cifre

Disco dei secondi “Mystérieuse” nero con indicazioni in grigio chiaro e nero

Lancette delle ore e dei minuti sfaccettate, di color oro e nero

Lancetta dei secondi sfaccettata e di color oro e nero con le estremità rispettivamente nera e grigia

Fibbia standard di acciaio rivestito di ADLC

Rifinitura smerigliata

Cinturino di vero coccodrillo foderato di vitello nero, cuciture nere


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *