di


Materiali plastici, il rifiuto diventa bijoux

Il rifiuto diventa accessorio. Oggi alle 18, al Nabis di Capri, vernissage della mostra “PET…ali” della designer Grazia Torre: in esposizione oltre 50 gioielli realizzati con materiali riciclati e, in particolare, con PET termoformato (lo scarto delle bottiglie di plastica contenenti acqua e altre bevande), già protagonisti di una presentazione al Marzo Donna 2011 al Pan di Napoli e, nel mese di aprile, alla Settimana del Design a Milano alla spazio Mitti per il Fuori Salone.

L’idea di utilizzare il Pet come base per prodotti di diversi da quello per cui viene originariamente utilizzato è nata per caso. Lo racconta Grazia Torre, professione architetto, esperta di design del recupero: «Stavo restaurando uno specchio antico, ma mancava una rosa della decorazione della cornice. Anziché utilizzare il classico legno, decisi di sperimentare questo materiale alternativo. Il risultato fu strabiliante: una volta laccata, la rosa di Pet sembrava di porcellana».

Il passo dalla sperimentazione alla produzione è stato breve. «Ho deciso di cimentarmi con il settore dei bijoux, prima con alcune spille, allargando poi la realizzazione a bracciali e collane, con il supporto di diversi materiali: alcuni sono arricchiti da cristalli vintage di lampadari antichi».

PET…ali è una collezione che ha destato l’interesse del pubblico in un momento storico in cui tanto si parla di arte del riciclo. Il fatto che sia napoletana, c’entra qualcosa con questa scelta? «La mentalità di questa città – racconta la designer – è da sempre legata all’idea del recupero, ce lo hanno insegnato le nostre nonne. Il riuso degli oggetti fa parte della tradizione familiare di tutte le classi sociali. Io ho soltanto accolto questa “eredità” e dato vita a bijoux originali». Per acquistarli, è possibile collegarsi al sito www.napolicreativa.com oppure recarsi al negozio Voluptas di via de’ Mille a Napoli.

La mostra che, da stasera, esporrà i pezzi della collezione PET…ali resterà aperta fino al 14 giugno, nei giorni giorni della Vip Champion Capri 2011, e sarà visitabile tutti i giorni, dalle 10 alle 14 e dalle 17 alle 23. Prossimo appuntamento con gli originali pezzi di Grazia Torre, subito dopo l’estate.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Lebole secondo banner orizzontale