di


Master in Storia e design del gioiello, aperte le iscrizioni

Parte a febbraio il corso executive organizzato dall’Università di Siena ad Arezzo con Confindustria Toscana sud, Camera di Commercio e Consulta degli imprenditori orafi

Bando_master_gioiello_Siena-min

Sono aperte le iscrizioni al master in Storia e design del gioiello dell’Università di Siena organizzato ad Arezzo con Confindustria Toscana sud, Camera di Commercio e Consulta degli imprenditori orafi: i termini per partecipare scadono il 15 gennaio 2018. Il corso, di primo livello e della durata di un anno, prevede insegnamenti sulla storia del gioiello, le tecniche orafe, il marketing e il design, attività nei laboratori e uno stage di almeno 225 ore presso aziende del distretto orafo aretino e di altre città. Molte imprese infatti da tempo collaborano alle attività didattiche del master e già negli scorsi anni hanno offerto contratti di lavoro ai diplomati che hanno avuto l’occasione di conoscere e apprezzare durante il tirocinio in azienda.

La tassa di iscrizione è di 3000 euro ma sono previste borse di studio messe a disposizione da Università di Siena, Camera di Commercio e Confindustria Toscana Sud. Per informazioni si può contattare il professor Paolo Torriti, coordinatore del corso, all’indirizzo mail: [email protected], o al telefono: 0575 926363. Il bando è pubblicato nel sito dell’Ateneo all’indirizzo www.unisi.it/didattica/post-laurea/masters/storia-e-design-del-gioiello-master-executive-2.

Al termine del corso verrà rilasciato il diploma di Master universitario di I livello in “Storia e design del gioiello (Master executive)” del Dipartimento di Scienze della Formazione, Scienze Umane e della Comunicazione Interculturale. L’obiettivo è rispondere in modo innovativo e adeguato alle richieste di crescita e di capacità professionali del comparto orafo, tenendo conto delle esigenze del mercato del lavoro e delle peculiarità dei distretti industriali italiani, con particolare attenzione al settore orafo della città di Arezzo.

Il master ha l’ambizioso obiettivo di formare una nuova figura di orafo: non solo un designer, non solo un abile artista-artigiano creatore di gioielli, ma anche un professionista capace di pianificare i propri passi nel mercato, sempre più competitivo ed in costante evoluzione. L’offerta formativa garantisce infatti l’apprendimento degli strumenti e del metodo per saper comprendere, operare e gestire l’intero ciclo produttivo. I percorsi formativi proposti variano infatti dalla storia degli ornamenti preziosi alle tecniche orafe, dal design del gioiello al jewelry marketing e management, fino alla comunicazione e promozione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *