di


Massimo Argentiere, l’omaggio all’eleganza di tutti i tempi in un’ottica contemporanea

A volte le parole non bastano, o non bastano più.
Quelle giuste, poi, diventano impronunciabili, quasi non ci fossero mai appartenute. E quando anche una carezza sembra un gesto troppo impegnativo, allora solo un gioiello può essere più dolce di un sorriso, più trascinante di una melodia, più caldo di un bacio. Ma un gioiello che sappia disegnare un cerchio di fuoco nel mezzo del mondo, un luogo privilegiato per la principessa, anzi, per la regina che è in ogni donna.

Qualcosa che sappia andare più in là di un’emozione, come la collezione Corona di Massimo Argentiere, il gioiello per antonomasia, l’immagine speculare dell’animo. Un dettaglio preziosissimo. Davvero regale.

Che siano disegnate per un pendente o per un paio di orecchini, per un bracciale o per un anello, le piccole corone di Massimo Argentiere sono la giusta combinazione tra fascino antico e moderna eleganza, in equilibrio tra realtà e leggenda, complici di creazioni dall’appassionante mordente. In oro bianco, rosa e argento ed impreziositi da diamanti e pietre preziose, sono piccoli fascinosi gioielli destinati a grandi femminilità.

Ma dalle sue vetrine sgorga anche la bellezza immediata ed eccentrica di opere così differenti che stordisce una così tanta varietà, una abbagliante finestra spalancata sul mondo della gioielleria, quasi che gli stili che hanno fatto la storia siano tutti lì, sintetizzati in oggetti a volte provocatori altre romantici, futuristici, più spesso classici, ma anche vintage e ironici. Si ha come l’impressione che Argentiere si muova a ritroso nel tempo per progettare una nuova creatività, più ambiziosa e complessa. La sua è un’iperbole che fagocita le più grandi metamorfosi in fatto di preziosi per raccontare storie di donne che toccano l’apice nella luce del diamante, nel fuoco del rubino, nella freschezza del turchese, nella sensualità del corallo, nell’allegria dei colori.


1 commento

  1. Tiziana says:

    Volevo solo far presente che io ho acquistato dei gioielli Argentiere ed è tutto vero i loro materiali i loro disegni e le loro creazioni sono uniche ed è come voi lo avete interpretato sono gioielli emozionali grazie


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *