di


Maria De Toni interpreta lo stilista Roberto Cavalli

Alla ricerca della sensualità perduta 100 per cento Made in Italy

Nelle creazioni di Maria Loretta De Toni, si fondono con grazia e maestria l’indole sensuale del gioiello e della moda, con una contaminazione pura che ci conduce al ritorno dell’istintualità. La sensualità si fa dunque guida, soprattutto per promuovere tra i giovani uno spirito di rinnovamento che dia nuovo lustro al Made in Italy.

Maria Loretta De ToniMaria Loretta De Toni

Le collezioni Animalier e Serenissima del marchio Maria De Toni interpretano Roberto Cavalli, stilista dotato di una fantasia creativa innovativa e vicina allo spirito indomito dei giovani che anelano ad una rinascita della società. Animalier e Serenissima si intrecciano sinuosamente nel filo rosso della protesta sociale che mira a creare nuovi equilibri, di cui la Serenissima Repubblica di Venezia è stata un esempio tangibile negli antichi scambi commerciali con il vicino e lontano Oriente. Un esempio è la collezione con Foglia d’oro, che recupera tecniche antiche nel gioiello con un lusso nei preziosismi orientali.

Collezione Serenissima con Foglia d’oro

E il cerchio si chiude proprio a Venezia: qui, infatti, a Dicembre 2012 sarà presentato durante una conferenza il progetto anticrisi “Il Lusso con l’Occhio dell’Oriente (1000-2000)®”, nella sua diretta applicazione per diversi settori merceologici, utile per le imprese italiane che ambiscono a dare un nuovo valore aggiunto economico-culturale ai propri prodotti nel mercati del mondo.

A discutere dell’interessante iniziativa sarà l’ideatrice del progetto e portavoce di una economia integrata alla propria storia nei prodotti del Made in Italy, la dott.ssa Maria Loretta De Toni, insieme al Comitato Scientifico Internazionale (Orientalista Cristina Del Mare, Storica Giulietta Cozzi, Dott. Stefano Carboni e il Prof. John M. Spalek). Lo scopo è quello di coinvolgere i GIOVANI lanciando altresì un appello diretto agli stilisti italiani come Renzo Rosso (DIESEL) e Roberto Cavalli. Nomi e identità forti del mondo della moda che, dando un supporto all’evento, possano diventare i capofila di un nuovo Rinascimento del Made In Italy.

Il progetto portato avanti da Maria Loretta De Toni, però, è un’iniziativa più profonda e trasversale, testimonianza di una creatività a 360 gradi per dare al gioiello un imprinting emozionale che coinvolge tutti i sensi. Che per vincere la sfida della crisi ci sia bisogno di una “luxury experience” lo dimostrano ormai dati e ricerche: la De Toni ha interiorizzato questa esigenza realizzando un intero mondo attorno alle sue creazioni.

Collezione Animalier

Lo confermano il quadro e la poesia da lei realizzati, fonti di ispirazione per le sue collezioni Animalier e Serenissima.

In queste linee, in particolare, si fanno notare le versioni trendy delle Schiave: in ottone e smalto Animalier con fascia argento Sterling Silver 925 firmata Maria De Toni, oppure in Sterling Silver Argento 925 placcato oro giallo, rosa, bianco, chocolate o black rhodium. E ancora: in versione Young 9ct Gold – Oro 375 e in versione Haute Couture 18ct Gold – Oro 750 con un diamante incastonato. Le incisioni a impronta Animalier sono tutte fatte a mano secondo l’antica tradizione dei paleoveneti e dei battiori della Serenissima.

Animalier, schiave

Un impegno quotidiano, quello portato avanti da Maria Loretta De Toni, che non si ferma alla enunciazione di teoremi ma si mette in gioco producendo realtà che mettano in comunicazione i Dna comuni di Moda & Gioiello: se la prima è riuscita negli anni ad imporsi come emblema del Made in Italy, gli oggetti preziosi sono in divenire per portare testimonianza diretta di identità storiche, come lo era in origine. Così si spiega il coinvolgimento della stilista e designer De Toni, anche nel dare vita con successo ad una serie di convegni nazionali e internazionali per il rilancio del Made in Italy con l’appoggio e patrocini di istituzioni italiane ed estere (21.10.2010 a Roma, Palazzo Ferrajoli; 18.05.2011 a Palermo, Palazzo Reale; 6.12.2011 a Dubai, Park Hyatt).

Collezione Animalier Zebra

Nel progetto e nei convegni Maria De Toni ha sempre a cuore l’eccellenza dell’Italia per un nuovo Made in Italy 100%, attraverso un ponte economico-culturale tra Oriente & Occidente!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *