di


Marco Gerbella, un cuore che batte forte forte

Bracciale in oro martellato
Bracciale in oro martellato

Marco Gerbella ha la passione per il gioiello da sempre e il suo percorso formativo e professionale non poteva che iniziare con gli studi di Arte Orafa e proseguire con importanti collaborazioni che hanno fatto di un amore una professione che lo ha portato alla nascita, a Ravenna, di un proprio laboratorio dove dare forma a gioielli inediti.

Progettualità e sapienza delle mani sono ingredienti a cui non rinuncerebbe mai al punto da preferire l’artigianalità a dispetto delle innovazioni tecnologiche.

“Il valore del nostro mestiere è quello di portare avanti una tradizione artigiana in totale controtendenza rispetto alla velocità e alle dinamiche di questi tempi convulsi”.

Le sue sono forme semplici che sanno raccontare storie, intrecciando, annodando, replicando il simbolo universale dell’amore: il cuore. Il design e la lavorazione sono di tale impatto estetico da poter rinunciare alla presenza di qualsiasi altro elemento prezioso.

“Ho realizzato l’anello con il cuore intrecciato utilizzando un filo di ferro trovato per terra. Solo in un secondo momento ho deciso di trasformarlo in oro, impreziosendo un oggetto che, in realtà, aveva già in sé tutto il valore che io sentivo di volergli attribuire. Da molti anni il cuore e le sue morbide forme tornano quasi naturalmente nel design dei miei gioielli. Il cuore è la prima forma a cui penso quando voglio realizzare un gioiello che verrà regalato. La creatività è, per me, un processo che parte dal cervello per collegarsi inevitabilmente al cuore. La forza di questo piccolo oggetto è racchiusa nella semplicità, nel rigore, nella capacità di andare oltre l’estetica più convenzionale”.

www.marcogerbella.it

Anello cuore/nodo in oro
Anello cuore/nodo in oro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *