di


Manuela Telesca, un tratto intriso di cultura e di intensità immaginativa

Lavora tutto a mano per definire forme e volumi

Collezione Trame, bracciale in argento, bronzo, perla e tormaline

La percezione estetica di Manuela Telesca – designer del gioiello e scultrice di metalli – si confronta con opere, da indossare o da esporre, che si fanno identikit di unicità, punto di rottura in un mercato dominato dall’omologazione. Lavora tutto a mano, levando ed addizionando a ciò che ancora non c’è per definire forme e volumi, presenze che si contrappongono alle assenze – i vuoti interagiscono come parte viva e costante delle sue superfici irregolari, come racconta anche la manchette della collezione Soffio, in argento, bronzo, diamanti e smeraldo, dove i solchi sembrano essere il camminamento di un non tempo.

Collezione Soffio, bracciale in argento, bronzo, diamanti e smeraldo
Collezione Futura, bracciale in argento, bronzo e diamanti

Nel suo atelier crea nuove connessioni attraverso un linguaggio che sperimenta i valori e le potenzialità delle materie (principalmente oro, argento e bronzo a cui accosta presenze di perle, pietre preziose, semi-preziose, camei e coralli) esposte ad infinite trasformazioni e forgiate, come un tempo, con il fuoco, ma proiettate nel futuro. Un tratto di grande personalità, intriso di cultura e di forte intensità immaginativa, le stesse che rappresentano e definiscono la città delle cento scale, la sua città, ma anche la maniera dei maestri orafi fiorentini che ha frequentato dopo i diplomi in oreficeria presso l’Accademia Riaci, e in gioielleria avanzata e studio delle gemme all’Accademia delle Arti Orafe, entrambi a Firenze. La firma è già nel design e non avendo necessità di mostrarsi si tiene nella parte più intima del gioiello, unicamente per garanzia.

Collezione Soffio, bracciale in argento e diamanti

Altra interessante vetrina è la storica gioielleria KISEKI di Taormina dove le sue creazioni sono approdate  riscuotendo ammirazione ed interesse da parte di un pubblico internazionale.

manuelatelesca.it

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dinacci 1280×90