di


Maestri del Gioiello, in vetrina a Milano l’arte orafa italiana

L’ottava Rassegna nazionale di oreficeria artigiana a Palazzo dei Giureconsulti dal 7 al 9 marzo: in mostra anche gioielli unici realizzati per la Festa della donna

Anello oro bianco e rosso di Meda Orafi

Si svolgerà nella prestigiosa location di Palazzo dei Giureconsulti a Milano l’ottava Rassegna nazionale dell’Oreficeria Artigiana d’Eccellenza Maestri del Gioiello. Dal 7 al 9 marzo, in occasione della festa della donna, protagonisti oro, pietre preziose, coralli e perle nei gioielli di artigiani orafi provenienti da molte regioni d’Italia, dalla Lombardia alla Campania, dalla Liguria alla Sardegna, e anche Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Toscana, Veneto, Lazio, Calabria e Sicilia.

Uno dei preziosi in mostra realizzato da "I Monelli Gioielli"

La mostra, che ha luogo nel cuore culturale, storico e commerciale di Milano, è promossa dall’Associazione Culturale ed Artistica Iperbole con il supporto organizzativo di Eventi Doc di Myriam Vallegra e del gruppo orafi Maestri del Gioiello ed è patrocinata, fin dalla prima edizione datata 2009, da Comune di Milano, Provincia di Milano e Regione Lombardia.

Girocollo "Geometrie" di Antonella Ferrara

Una finestra su differenti ed originali realtà orafe a livello nazionale, una porta sulle nuove collezioni dell’anno tesa a promuovere l’alto artigianato orafo italiano. Parure, collier, anelli, ciondoli, orecchini, spille tra metalli e pietre preziose che si mescolano talvolta a materiali comuni come l’ebano, l’avorio, il legno e i metalli non nobili, e rappresentano tecniche tipiche dell’oreficeria a testimonianza delle varie specificità territoriali, quali la filigrana abruzzese e quella sarda, ma anche le tecniche di lavorazione celtiche, longobarde ed etrusche, gli smalti, lastra e filo, il traforo e la microsaldatura. Il risultato è un’interpretazione contemporanea di tradizioni antiche.

Bracciale in filigrana sarda di RR orafi in Sassari

Maestri del Gioiello è un evento gratuito aperto al pubblico che mette in vetrina gioielli d’arte caratterizzati da portabilità e trasversalità di costo. Nell’evento i visitatori sono coinvolti dai maestri orafi, che raccontano con entusiasmo il loro lavoro, come nascono i loro gioielli, come sono in grado di riadattare e modificare vecchi modelli, di restaurare gioielli antichi, di creare oggetti nuovi partendo da semplici schizzi e bozze di idee.

Anello "FreeStyle" in oro bianco e diamanti di Luigi Sala Gioielli

In questa edizione di Maestri del Gioiello saranno inoltre presenti gioielli unici realizzati appositamente per il tema della “Festa della Donna”. Uno spunto ulteriore per un regalo originale made in Italy e handmade, per un supporto concreto alla preservazione e valorizzazione di un artigianato carico di storia e tradizione.

Orari apertura mostra:

Venerdì 7 Marzo: 15.00 – 19.30

Sabato 8 Marzo: 9.30 – 19.30

Domenica 9 Marzo: 9.30 – 19.30

Ciondolo "Mongolfiera" di Flavio Calcagnini

 

"Rosa tea" di Perinelli Gioielli

 

Fedi di AP Laboratorio orafo di Punzo Alberto

 

"Fantastica barca" di Lamblin Serge

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Orizzontale AMERICA