di


Maestri del Gioiello in mostra a Milano

Collier Hypnos di Maddalena Rocco

Dal 7 al 10 ottobre torna presso la Palazzina Liberty di Milano la mostra “Maestri del Gioiello”, ideata e promossa dall’Associazione Culturale e Artistica Iperbole con il supporto organizzativo di Myriam Vallegra e di un gruppo di esperti orafi. Questa manifestazione, nata nel 2009 e patrocinata da Comune di Milano, Provincia di Milano, Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano ed altri importanti Enti istituzionali, rappresenta un evento importante e significativo per il settore dell’alta oreficeria artistica e per gli appassionati del gioiello d’arte.

L’evento è particolare ed unico, in quanto esclusivamente incentrato sul gioiello d’arte, realizzato artigianalmente da vere imprese orafe. Segno anche di un livello artistico molto alto, frutto di un’attenta selezione da parte della commissione organizzativa.

La mostra promuove e fa conoscere al pubblico i piccoli artigiani artisti, che non hanno la forza economica e di immagine dei grandi marchi di gioielleria, ma che propongono produzioni di livello molto più elevato, sia nell’uso sapiente dei materiali, sia nella tecnica, sia nell’innovazione e creatività, realizzando loro stessi i pezzi, ad uno ad uno, curandone ogni singolo aspetto.

Maestri del Gioiello invita il pubblico, i rivenditori, i rappresentanti di gioielli e tutti colori che amano, indossano e acquistano gioielli, a guardarsi un po’ oltre, a conoscere e valorizzare i veri talenti, a proporre a loro volta idee nuove, gioielli personalizzati, unici, originali, creativi, diversi l’uno dall’altro.

Maestri del Gioiello è l’occasione per incontrare i Maestri orafi di persona, conoscere le tecniche orafe ed ammirare le splendide e prestigiose creazioni artistiche, dagli stili antichi, quali quelli di ispirazione longobarda, celtica, etrusca e bizantina, fino agli stili più personali ed ai più contemporanei, ma sempre di elevata manifattura e tecnica e realizzazione rigorosamente manuale.

Ci saranno inoltre dimostrazioni dal vivo di tecniche orafe, approfondimenti video sulla progettazione ed il disegno di un gioiello, musica ed allestimenti particolari.

Un mestiere artigiano antico e moderno al tempo stesso, una cultura che proviene dall’antichità e che vede ancora validi prosecutori ed artisti tutt’oggi.

“Maestri del Gioiello” si pone l’obiettivo di dare particolare rilievo ed accento proprio alla capacità artistica nel campo dell’oreficeria, agli stessi maestri orafi ed alla loro incredibile creatività, bravura e tecnica, facendo conoscere al pubblico alcune significative eccellenze.

Nell’ambito dell’evento viene inoltre assegnato il Premio Jacopo da Trezzo, in onore del primo orafo, lombardo, che nel 1500 tagliò e lavorò il diamante.

Quest’anno il tema del Premio Jacopo da Trezzo è: Un gioiello per una donna del Risorgimento Italiano” – Dai valori del Risorgimento fino ad oggi, un gioiello per donne intraprendenti di ogni tempo.

Al concorso partecipano gli orafi che espongono alla mostra, realizzando appositamente un gioiello: il pubblico, le istituzioni ed una giuria di esperti del campo del gioiello voteranno il pezzo che meglio esprime il tema.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *