di


Maddalena Germano: “Creare gioielli vuol dire avere le mani sporche di sogni”

Linee che viaggiano senza un inizio o una fine, che esaltano la loro natura mostrando la purezza della forma e l’essenza della realtà. Linee che, secondo il pensiero di Mondrian, creano ritmi ed emozioni diverse

Maddalena Germano

La sua città è San Giovanni Rotondo. Da qui è partita alla volta di Firenze e di Amsterdam per apprendere ed approfondire quello che è poi diventato il suo lavoro. E nella cittadina foggiana ha fatto poi ritorno per dare vita ad un proprio Atelier che definisce “un posto magico, un posto desiderato da sempre, un posto dove trovo rifugio ogni giorno, dove le mie mani donano vita alle mie idee.

Idee che a volte si ispirano a Piet Mondrian, come gli anelli Tableau3 (edizione limitata di pezzi unici minimal, numerati, progettati in 3D e realizzati, con la tecnica della fusione a cera persa, in oro bianco o in argento). Un sentito omaggio all’arte del pittore olandese, in particolare all’opera del 1921, del quale riflettono le chiare geometrie astratte, le costruzioni dei vuoti, pur senza intervenire col colore – emulato da una leggera sabbiatura che rimanda all’imperfezione delle venature lasciate dalla tinta sulla tela – per evidenziare il concetto di forma e perché indossando un anello Tableau3 si diventa parte del gioiello, è la pelle con le sue tonalità a donare colore e carattere. Si è parte dell’opera stessa.

Anelli Tabelau3 - Maddalena Germano_4-min
Maddalena Germano - Anelli Tabelau3 - Maddalena Germano_1-min
Anelli Tableau3 - Maddalena Germano_2-min
Loading image... Loading image... Loading image...

L’idea che mi ha portata da l’osservare un’opera a concretizzarla in un gioiello è stata sorprendente. Ho vissuto questo percorso come un viaggio, dove attraverso gli occhi di Mondrian sono riuscita a guardare oltre la tela, immaginando così forme tridimensionali. Forme da indossare.”

www.maddalenagermano.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *