di


Luciano Capossela, fedi esclusive per legami eterni

 


Capossela Creazioni – Laboratorio Orafo Artistico, campeggia sul dettagliato sito dell’omonimo brand, dove viene riportato tutto ciò che chiarisce la matrice autenticamente atistica del suo designer-fondatore Luciano Capossela. Vi è riferito il persorso di studi all’Accademia delle Arti Orafe di Roma, dove si diploma nel 2001, soprattutto vi è elencata la vasta tipologia di creazioni ottenute secondo sofisticate tecniche, prima fra tutte la lavorazione etrusca su superfici satinate, non completamente lucide, non lisce, dove l’artigianalità del designer raggiunge livelli davvero elevati.


Tutti pezzi unici, in oro e argento, talvolta abbinati a pietre preziose, ottenuti grazie al procedimento a cera persa, modalità che mutua dall’arte scultorea.



Uniche e personalizzate soprattutto le fedi, le cui superfici esterne possono essere lavorate a basso rilievo, oppure con l’incisione dell’impronta digitale, per sancire un’indelebile appartenenza.



Ancora più estrose le fedi dette calitrane, che riproducono un particolare del colletto del costume tradizionale di Calitri (nell’avellinese, dove ha sede il laboratorio), cioè il riccio di merletto inamidato che orna la scollatura della camicia, in duplice versione: quella femminile riporta le tre rose dello stemma calitrano, mentre quella maschile lo riproduce per intero, modalità colta ed esclusiva d’intendere il legame eterno.


www.lucianocaposselagioielli.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *