di


“London Originals: The Jeweler’s Art in Radical Times”

A new York la English Vintage Jewelry, arte e cultura d’avanguardia.

Ci sono nomi che negli anni ’60 e ’70 hanno rivoluzionato l’idea di gioiello segnando l’avanzare della libertà creativa. Hanno operato nel Regno Unito prima che le loro firme occupassero nel mondo posizioni di prestigio in collezioni importanti e rinomati musei tra cui il Victoria & Albert Museum, la Goldsmiths Company, il Cooper-Hewitt Design Museum e il Museum of Fine Arts, Boston, o fossero indossati da reali e personalità di spicco come la regina Elisabetta II, la principessa Margaret, Elizabeth Taylor, Richard Burton, Ursula Andress, Peter Sellers, Glenda Jackson, Margaret Trudeau, Sammy Davis Jr, tra i tanti.
Andrew Grima che ricreava con l’oro effetti sorprendenti texture naturali; John Donald innovativo sperimentatore di unicità; e Wendy Ramshaw, la designer amante di geometrie semplici e pulite, sono alcuni di quei pionieri che hanno spinto la gioielleria verso una insperata rinascita rendendo Londra ancora una volta importante centro di rinnovamento.

Che i loro stili siano oggi più che mai espressione di arte e di cultura lo avvalora la mostra ‘London Originals: The Jeweler’s Art in Radical Times’ a loro dedicata dalla Mahnaz Collection. 150 le creazioni esposte, opere eccezionali realizzate da Andrew Grima, John Donald, George Weil, Charles de Temple, Gerda Flockinger, Tom Scott, Kutchinsky, Barbara Cartlidge, David Thomas, Wendy Ramshaw e David Watkins. A New York City.

Coppia di orecchini con ametiste. Barbara CARTLIDGE, 1970
Barbara Cartlidge, coppia di orecchini con ametiste. 1970
Anelli con diamanti, lapislazzuli, corallo, occhio di tigre, Kutichinsky 1972 e '73
Kutchinsky, anelli con diamanti, occhio di tigre, lapislazzuli, corallo. 1972 e ’73
David Morris, bracciale in oro e platino cmartellato con diamanti
David Morris, bracciale in oro e platino martellati, con diamanti. 1965
grima-copia-min
Andrew Grima, ciondolo in oro 18 Kt con tormalina verde sfaccettata e diamanti . 1972
John Donald, spilla in oro a forma di corona con diamante e fiocco in oro 18k. 1972
John Donald, spilla in oro 18 Kt a forma di corona con diamanti. 1972

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *