di


Locman, l’orologeria si apprende all’Isola d’Elba

Nel 2016 cade il decennale della “Sio”, la Scuola fondata dal brand per formare personale specializzato da destinare all’azienda o ad altre società del settore

Locman_scuola Locman

In Italia la tradizione orologiera si apprende all’Isola d’Elba. Si approssima il decennale della Scuola Italiana di Orologeria fondata da Locman – che sull’isola ha sede – nel 2006 per formare personale professionista da destinare alla Casa Madre o ad altre realtà orologiere. Punto cruciale della struttura è la ricerca sulle nuove tecnologie, i materiali hi-tech e i movimenti. Offre inoltre corsi di formazione, specializzazione e un servizio di controllo qualità e post vendita degli orologi Locman.

Variegata l’offerta formativa: il corso base di orologeria meccanica e al quarzo prepara alla professione di orologiai; il corso a tempo pieno, a numero chiuso e dalla durata di tre mesi, si rivolge ai giovani diplomati e prevede uno stage aziendale conclusivo. Per chi è appassionato di orologi, S.I.O propone il corso di orologeria per neofiti a numero chiuso e della durata di un mese. Alla fine del corso ogni partecipante sarà in grado di montare tutte le parti di un orologio meccanico automatico.

Oltre a formare i neodiplomati o i giovani con brevi esperienze lavorative, la S.I.O organizza anche master di aggiornamento e specializzazione come quelli su “Teoria e partica del customer service”, “Riparazione e manutenzione orologi cronografi”, “Restauro e riparazione orologi d’epoca”.

Grazie a SIO, LOCMAN propone negli ultimi anni movimenti meccanici assolutamente esclusivi: per citarne uno, il primo cronografo meccanico realizzato in collaborazione con l’atelier svizzero Depa Movement, specializzato in movimenti e complicazioni. Il nuovo calibro è montato sul Montecristo Cronografo Automatic.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *