di


L’Istituto gemmologico svizzero lancia uno scan per le perle

In arrivo sul mercato un sistema di conteggio e misurazione di fili singoli o multipli: uno scanner A4 e un software proprietario offrono un nuovo mezzo di documentazione

pearlscan-compressor
il sistema Pearlscan dell’istituto gemmologico svizzero

Un sistema per contare e misurare le perle montate su fili singoli o multipli: arriva dall’Istituto gemmologico svizzero SSEF (Swiss Gemmological Institute) il nuovo strumento ad alta tecnologia chiamato PearlScan®. Sviluppato in collaborazione con il Cscem (Centro svizzero di elettronica e microtecnica) e sostenuto da una sovvenzione della Commissione svizzera per la Tecnologia e l’innovazione, questo sistema di scansione è in grado di effettuare conteggio e misurazione di grandi quantità di perle montate attraverso uno scanner A4, un computer e un software proprietario. Il nuovo strumento sarà presentato ufficialmente a Baselworld, dal 25 al 27 marzo.

Il software PearlScan® incorpora un algoritmo complesso che consente il rilevamento di diversi fili e il conteggio delle perle mentre se ne misura al contempo il diametro e le si distingue da altri elementi (come chiusure o diamanti). Calcola inoltre un fattore di rotondità per ogni perla, e misura la lunghezza di ogni filo. Semiautomatico, il sistema accoglie l’intervento dell’utente per ottimizzare e rivedere l’output. In termini di documentazione produce immagini e un report dettagliato del numero e del diametro di ogni perla sui diversi fili.

PearlScan® è stato sviluppato nell’ambito della missione di SSEF verso lo sviluppo di tecnologie di nicchia per il commercio e l’industria delle perle. “Riteniamo che PearlScan® sostenga le procedure di analisi e di documentazione del nostro laboratorio – ha detto Michael S. Krzemnicki, direttore del SSEF -. Siamo lieti di poter offrire ora questo servizio nuovo e facile da usare“. Il sistema viene venduto attraverso la controllata SSEF SATT Gems SA.

www.sattgems.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Orizzontale AMERICA