di


L’intraprendenza di tre generazioni amanti del colore

Collana Collezione Arlecchino

Tre generazioni e la stessa passione: il colore. È la storia della famiglia Valabrega, legata al gioiello fin dall’inizio del secolo con la firma VAID. Oggi a farlo conoscere nel mondo è Daniele Valabrega: fu suo padre a inventare il loro marchio attuale, fondendo in una contrazione il cognome con il principio della parola Idee. Una storia che li ha visti protagonisti non soltanto in Italia, ma in giro per l’intero pianeta. Ed è proprio Daniele Valabrega a parlarne.

VAID ha un legame “speciale” con gli Stati Uniti. Perché?

«Oggi l’America del Nord è uno dei principali mercati cui ci rivolgiamo. Ma questo rapporto è nato e si è consolidato con il mio soggiorno a Los Angeles: per un intero anno ho lavorato in una gioielleria di Rodeo Drive. Ma il viaggio lo aveva già cominciato mio nonno, che ha portato in giro il nostro nome in tutta l’Italia, tra Roma, Napoli e la Sardegna. Mio padre ha fatto un ulteriore passo avanti: negli anni ’60 è stato uno dei primi a girare l’Europa in lungo e in largo».

Bracciale Collezione Arlecchino

«Colore, colore, colore: è l’elemento su cui abbiamo sempre puntato.
Combinazioni di colori, classicità e novità al tempo stesso. Una caratteristica dei nostri gioielli è data dalle doppiette, o anche dalle triplette: uniamo diversi tipi di materiali o pietre e li posizioniamo gli uni sugli altri, creando effetti di colore unici. Accostiamo la madreperla al corallo e al cristallo di rocca, ma anche il turchese, le ametiste. Non smettiamo mai di essere orefici: lavoriamo molto anche l’argento, l’oro rosa, sempre alla ricerca di forme nuove e diverse, come il nostro “accartocciato”. Abbiamo anche riprodotto, in piccolo, la nostra ultima linea di anelli: è sempre eccellenza, ma ad un costo più contenuto»
.

Anello Collezione Arlecchino

«Non imporre niente: è il cliente che deve perfezionare le nostre creazioni. Non c’è niente di definitivo in ciò che proponiamo, anzi, siamo aperti alla sperimentazione ed alle novità. Colore, combinazione ed allegria, sono questi i nostri valori fondanti. Noi offriamo la nostra esperienza, creiamo oggetti per una clientela che sappia capire, ma siamo pronti anche a dare soltanto un’idea. Del resto, le idee le abbiamo nel nome…».

Orecchini Collezione Arlecchino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *