di


Lecce, prosegue il ciclo di seminari Federdettaglianti-Cisgem

Proseguono gli appuntamenti della Federazione nazionale dettaglianti orafi con la formazione. Ultima tappa, Lecce: nella sede Confcommercio della cittadina pugliese si è tenuto il seminario “Conoscere le gemme” organizzato in collaborazione con Cisgem.Grande partecipazione da parte degli operatori per il corso di aggiornamento che sta attraversando l’Italia e che ha come oggetto d’attenzione le gemme più importanti, le loro sintesi, le imitazioni e i trattamenti.

Come da programma, due gli interventi che si sono succeduti nel pomeriggio formativo. Il primo di carattere prettamente tecnico-scientifico, tenuto da Antonello Donini, responsabile del laboratorio Cisgem, che ha condotto un’analisi esplicativa delle caratteristiche del diamante, delle gemme di colore, delle perle, dei coralli, offrendo, per altro, un’interessante disamina sulle differenze tra pietre naturali e artificiali.

Il responsabile commerciale Cisgem, Maurizio Spoldi, ha invece sottolineato l’importanza di stimolare i fornitori a corredare i prodotti di apposita scheda tecnica: con una descrizione dettagliata delle caratteristiche, infatti, il lavoro del commerciante sarà più semplice e rapido e potrà anche garantire al proprio cliente una informazione più precisa ed indicativa.

Un incontro che ha evidenziato quanto l’aggiornamento professionale degli operatori sia non solo necessità per il comparto, ma anche una esigenza da loro sentita per poter competere meglio.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *