di


Le sorprese del CHAPTER THREE REVEAL

Maîtres du Temps, fondata da Steven Holtzman, oggi lancia CHAPTER THREE REVEAL che pur presentando in un solo orologio ora, data, fasi lunari ed un secondo fuso orario con indicazione giorno/notte, non compromette il suo design sobrio ed elegante. Ha un quadrante blu decorato a guilloché che, attraverso due pannelli invisibili azionabili da un pulsante inserito nella corona, svela due ulteriori funzioni nascoste: un secondo fuso orario (GMT) e l’indicazione giorno/notte, entrambe visibili sui rulli. Quando i piccoli pannelli sono chiusi, oltre alle ore e ai minuti centrali, si possono scorgere i piccoli secondi alle ore 8. Il suo movimento è stato sviluppato dal maestro orologiaio Kari Voutilainen. Sono in oro 18 carati le lancette e i grandi indici a numeri romani che risaltano sul quadrante inciso con decorazione a raggi di sole.

“È stato un piacere lavorare con Andreas.” – Ha dichiarato Kari Voutilainen – “Ha apportato un grande valore aggiunto al progetto. Mentre io sviluppavo la maggior parte del movimento, Andreas ha inventato e disegnato nuovi meccanismi, incluso il meccanismo di azionamento dei pannelli del quadrante, e la sua considerevole esperienza nella lavorazione dei componenti ha facilitato molto il lavoro.”

“Sono stato veramente felice delle sfide tecniche che mi hanno coinvolto nel progetto di Chapter Three.” – Ha spiegato Andreas Strehler, anch’egli maestro orologiaio – “Kari ha sviluppato la maggior parte dell’architettura del movimento così io ho potuto concentrarmi nell’inventare un sistema apri/chiudi innovativo, ingranaggi conici per i rulli e aumentare al massimo la produzione di energia.”

L’apertura dei pannelli invisibili rivela gli indicatori giorno/notte alle ore 12 e il secondo fuso orario alle ore 6. I rulli giorno/notte ruotano in 24 h e mostrano icone interamente lavorate a mano. Il secondo fuso si regola attraverso il pulsante ergonomico a ore 9 che, esteticamente, segue la forma della cassa. Ogni volta che si preme il pulsante il rullo del secondo fuso avanza di un’ora. La precisione è affidata al movimento che è regolato da scappamento Straumann, caratterizzato da un’àncora leggera e ad alta efficienza con spirale con curva terminale Breguet per un miglior isocronismo.

“Maîtres du Temps ha abbracciato la filosofia Masters and Their Craft – A Lifelong Pursuit of Excellence. È lo spirito del marchio e la forza che ci spinge a raggiungere il massimo nell’arte dell’orologeria. Il nostro scopo è quello di affermarci e di schierarci con alcuni dei più riconosciuti orologiai indipendenti del nostro tempo. L’obiettivo è di creare orologi classici oggi che saranno apprezzati anche negli anni a venire.” Ha affermato Steven Holtzman. “Nel riunire questi importanti orologiai indipendenti rispettando gli aspetti essenziali della loro arte, con Maîtres du Temps speriamo di bilanciare tradizione e innovazione nello sviluppo dei nostri orologi. Il mio progetto per Maîtres du Temps è di essere attivamente coinvolto nel tramandare l’artigianalità e la competenza di grandi maestri alla futura generazione di orologiai. Credo che ci sarà ancora un grande interesse per la bella e vera orologeria ancora per molti anni a venire.”

Per così tante indicazioni, meccanismi ed eleganza sono occorsi più di 3 anni di lavoro.

Caratteristiche Tecniche

Ore e minuti centrali, piccolo secondi, datario,  fasi lunari, secondo fuso orario e indicazione giorno/notte su cilindri (nascosto) ,  movimento meccanico a carica manuale

Indicazioni

Lancette centrali ore e minuti

Piccoli secondi a ore 8

Datario su quadrante secondario a ore 2

Fasi lunari a ore 4

Indicazione  nascosta giorno/notte su rullo a ore 12

Secondo fuso orario nascosto su rullo a ore 6

Funzioni

Ore, minuti, secondi, datario, fasi lunari, secondo fuso orario e indicazione giorno/notte nascosti

Calibro SHC03

Movimento meccanico a carica manuale

Dimensioni : 35.6 mm x 8.2 mm (incluso il meccanismo del quadrante)

Numero dei componenti: 319

Numero dei rubini:  39

Riserva di carica: 36 ore

Doppio bariletto in serie

Alternanze orarie: 21,600 vph (3 Hz)

Spirale Straumann con curva terminale Breguet e  àncora a massa ridotta

Finitura: Côtes de Genève, perlage,  testa delle viti smussate e lucidate

Cassa

In oro 18K

Numero dei componenti:  49

Dimensione:  42mm

Vetro zaffiro su quadrante e fondello con trattamento antiriflesso

Pulsante di forma a ore 9:  correttore del secondo fuso orario nascosto

Corona:  3 posizioni più pulsante

Posizione 0: carica

Posizione 1: regolazione data e fasi lunari

Posizione 2:  regolazione dell’ora

Pulsante: apertura/chiusura dei pannelli del quadrante

Quadrante e lancette

Numero dei componenti: 3

Numeri romani

Guilloché  a raggio di sole e  Clous de Paris

Lancette: in oro 18K

Rulli

Secondo fuso orario nascosto:  due cilindri scorrevoli  con indicazioni a rilievo

Indicazione giorno/notte nascosta: incisa e dipinta

Cinturino e fibbia

In alligatore cucito a mano con fibbia ad ardiglione in oro 18K

Nota:  le specifiche tecniche possono  variare senza preavviso

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *