di


Le infinite novità di Baselworld 2011

Baselworld 2011, impossibile segnalare tutte le novità in arrivo. Farsi un’idea però è possibile, grazie alle anticipazioni dei grandi brand di orologeria, ma anche di gioielleria. Perché se è vero che dei 1600 espositori del grande evento svizzero sono per lo più grandi marchi di orologeria, il gioiello sarà comunque presente. Tanto per citarne uno, quello di Chopard, che presenterà l’anello Very Chopard della collezione Happy Diamonds (oro bianco 18 carati composto da un cuore con 16 brillanti incastonati e da un diamante mobile).
Ma il vero protagonista resta lui: il segnatempo.

Alpina, ex fornitore degli orologi che venivano utilizzati dai piloti dell’esercito, rivisita la propria eredità ricca di quasi un secolo con lo Startimer Pilot Collection. Le riedizioni comprendono quattro modelli, due “tre lancette” e data, un regolatore di manifattura e un cronografo: cassa da 44 mm in acciaio lucidato, quadrante nero mat impreziosito da indici luminescenti bianchi sovradimensionati e il triangolo rosso alla base della lancetta dei secondi. Bracciale in acciaio inossidabile o cinturino in pelle nera con chiusura déployante. Movimento meccanico a carica automatica, calibro cronografo AL-860.

Omega stupirà il pubblico con un orologio per lei e un modello per lui. Con la linea Ladymatic il brand ha creato un orologio ispirato alle donne di oggi, decise e di successo. Tecnologia e design per una sobria eleganza: cassa in acciaio lucido da 34 mm con un particolare anello in ceramica. Corona a vite goffrata col logo Omega, in trasparenza il calibro Co‐Axial 8520, che ha rivoluzionato il settore degli orologi meccanici, dotato dell’esclusiva spirale del bilanciere in silicio Si 14 Omega. Quadranti in madreperla o laccati neri, al centro il motivo Supernova e abbinato al colore dell’anello in ceramica. A ore 3, il datario lucidato a diamante. Lancette a forma di alfa in oro 18 ct. Bracciale in acciaio a maglie a 3 file con vite e perno brevettato Omega e chiusura a farfalla.

Nel creare il modello maschile, Omega ha pensato anche a fare qualcosa di buono. Lo speciale orologio Hour Vision Blue sostiene, infatti, la Orbis International, associazione che ha come scopo la lotta per la prevenzione e la cura della cecità. L’attore Daniel Craig, che ne è testimonial, ha collaborato con Omega per realizzare questo progetto.
L’Omega Hour Vision Blue, special edition del noto ed elegante modello Hour Vision, è dotato di una cassa interna trasparente a 360 gradi inserita in una robusta cassa esterna d’acciaio, da 41 mm. L’orologio racchiude il calibro calibro Omega Co‐Axial 8500. Grazie allo scappamento Co-Axial su tre livello è possibile regolare la lancetta delle ore indipendentemente da quelle dei minuti e dei secondi, ideale per chi viaggia e deve cambiare spesso il fuso orario. Quadrante blu satinato, lancette in oro bianco 18 ct, datario a ore 3. Cinturino in alligatore nero. Per completezza: per i prossimi quattro anno, Omega devolverà a Orbis International cento dollari per ogni orologio venduto.

Auguste Reymond rivisita la sua collezione di punta Cotton Club, dando nuova linfa al modello di successo Worldtime. Orologio automatico dalle dimensioni super essenziali (solo 38,5 mm di diametro) per una nuova lettura del tempo con un secondo fuso orario indicato sulle 24 ore disposto al centro del quadrante. Una lancetta indipendente che si allinea sui 24 fusi orari e prevede anche l’indicazione AM/PM grazie alla soluzione originale della luna che copre la zona dalle 19 alle 5 del mattino. Disponibile in blu, marrone o nero, il Worldtime è strumento indispensabile dei viaggiatori che amano il confort. Movimento meccanico a carica automatica, ETA 2893-2, 21 rubini, decorazioni a Côte de Genève, viti azzurrate. Cinturino stampato cocco con fibbia ad ardiglione in acciaio.

Frédéric Jouvenot propone un originale modello senza lancette, numeri e dischi, naturalmente brevettato: con la collezione Solar Deity (il modello Helios ha vinto il GTE 2011 Superwatch Award), la corsa del sole e l’alternarsi del giorno e della notte sono visualizzati grazie a 12 raggi che partono dal centro del quadrante, tridimensionali. Alle 12, tutti i raggi sono dorati come la luce del giorno quando l’astro si trova allo Zenith; poi, man mano, i raggi si scuriscono uno dopo l’altro e annunciano il calar della notte. I modelli – in edizione limitata – portano il nome di divinità. Cassa in titanio trattato DLC nero, 44 mm, oppure in oro rosa; movimento meccanico a carica manuale. Cinturino in alligatore nero con chiusura déployante in titanio.

MB & F – Horological Machine N°2-SV – Final Editions: la serie HM2 lascia la scena con due edizioni limitate a 18 esemplari, ognuna dotata della leggendaria cassa di zaffiro. Lo sfondo del HM2-Black SV, composto da una piastra nera in titanio, valorizza il motore incorniciato da una guarnizione verde elettrico, la cui intensità è ripresa sul retro del rotore di carica. L’HM2-Red SV punta tutto sull’oro rosso, l’argenté metallico e la trasparenza. Movimento Meccanico a carica automatica; doppio quadrante: a destra, ore saltanti e minuti retrogradi concentrici.
A sinistra, fasi lunari su 2 emisferi e data retrograda concentrica. Quadrante in zaffiro spazzolato con dischi metallici neri. Cinturino in alligatore nero pleine peau cucito a mano, chiusura déployante a tre lame di sicurezza in oro (18 carati) e titanio.

Pierre Deroche – il GrandCliff Milady Royal Rétro, splendida interpretazione del Calibro Royal Retro originale, è dedicato alle donne appassionate di meccanica orologiera di qualità. È l’unico movimento a esibire un meccanismo con sei secondi retrogradi in sei settori da 10 secondi ognuno: le lancette danno così vita a un affascinante balletto. I ponti esibiscono diamanti incastonati. Movimento Meccanico a carica automatica, calibro esclusivo Dubois Dépraz; Cassa in acciaio da 42,5 mm con 64 diamanti incastonati. Cinturino in Alligatore con chiusura déployante.

Rodania – Linus Automatic. Il nuovo modello va ad arricchire la collezione “Automatico”. La grande cassa rettangolare accoglie il quadrante nero di carattere, con numeri romani che si allungano verso il centro, mentre sul retro dell’orologio il fondello trasparente permette di ammirare il movimento Meccanico a carica automatica, ETA 2824-2. Cassa in acciaio inossidabile, 35,50 x 50,40 mm. Quadrante nero a effetto raggi di sole, finestrella calendario a ore 6. Cinturino in Pelle nera, chiusura déployante con sistema di sicurezza a doppio pulsante.

Victorinox Swiss Army – Alliance. Una evoluzione costante nel tempo, ma fermi i valori di riferimento: serietà, sobrietà, funzionalità e qualità svizzera. L’ultima creazione che sarà presentata a Baselword 2011, presenta linee fluide e dinamiche. Le anse a forma di lira, la cassa tonda e l’acciaio spazzolato si integrano con il quadrante color carbone e laccato mat. Gli indici sono solo tre cifre arabe per una essenzialità portata all’estremo. Movimento al quarzo cronografo; bracciale in Acciaio inossidabile bicolore con chiusura déployante o cinturino di pelle color caramello, nero o grigio.

Hermés Arceau Grande Lune. Un nuovo modello arricchisce la collezione, con cronografo dalla cassa da 43 mm. Aspetto inconfondibile ma rinnovato per un design che segue il movimento delle mani e sta al passo coi tempi. Layout con triplo calendario, un quadrante nel quadrante che racconta la data e una finestra per l’indicazione delle fasi lunari.
Movimento automatico svizzero Dubois Depraz 9.313 decorato per Hermés. Quadrante disponibile in tonalità argento o nero. Cinturino havana o alligatore nero grafite.


Ulysse Nardin
si presenta con il Freak New Diavolo, evoluzione dell’icona del marchio. Design ultramoderno, minimalista e non convenzionale, il primo orologio a presentare uno scappamento di silicio. Un omaggio allo spirito pioneristico dell’originale, con inserti in “rosso diabolico” e qualche tocco d’azzurro. Un tourbillon volante sviluppato interamente inhouse che indica i secondi, oltre a due nuovi sistemi di cuscinetti a sfera, che consente un livello di precisione pari a quello di un cronografo meccanico. Riserva di carica oltre otto giorni, cassa in oro bianco 18ct.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Orizzontale AMERICA