di


Le eccellenze artigiane senesi in mostra tra San Gimignano e Pienza

“Mestieri d’autore nei musei senesi” è una selezione di opere delle aziende artigiane vincitrici del premio per l’artigianato organizzato dalla Camera di Commercio di Siena

Eccellenze artigiane in mostra in provincia di Siena: è stata inaugurata sabato la mostra “Mestieri d’Autore nei Musei Senesi”: le opere vincitrici del premio “Mestieri d’Autore 2013” organizzato dalla Camera di Commercio di Siena saranno in esposizione fino a ottobre in due diverse location.

In vetrina le opere delle tre aziende artigiane vincitrici di Mestieri d’Autore 2013, settima edizione del concorso artigianato di pregio promosso dalla Camera di Commercio di Siena, partecipante istituzionale di Fondazione Musei Senesi fin dalla sua costituzione. Tra queste, la Bottega Orafa, in rappresentanza del settore dell’oreficeria. Azienda di  Poggibonsi fondata da Ilaria Maltinti, docente di storia del gioiello e design orafo, laboratorio e gioielleria dal 1984, realizza gioielli e pezzi unici in metalli nobili e pietre preziose.

Fino al 31 agosto le opere saranno ospiti del Museo Archeologico, Spezieria di Santa Fina, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea R. De Grada di San Gimignano: la mostra è realizzata in collaborazione con il Comune di San Gimignano e Opera Laboratori Fiorentini.

Subito dopo l’esposizione si sposterà, dal 6 settembre al 5 ottobre, a Palazzo Borgia – Museo Diocesano di Pienza. Obiettivo dell’iniziativa è legare le eccellenze locali alle sedi museali, rendendole così anche vetrina e volano per lo sviluppo economico del territorio.

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *