di


Le collezioni dei vincitori del concorso Nazionale MODA ETICA 2013

Collezione Love Season di Alessandra Pasini

L’obiettivo de Gli Artigianauti è promuovere l’artigianato artistico contemporaneo e le autoproduzioni di chi crede nella creatività e mette in gioco le proprie capacità e il proprio ingegno al servizio della sperimentazione.

I vincitori della scorsa edizione del concorso Nazionale MODA ETICA presentano ora le loro nuove collezioni: nella categoria abbigliamenteo, la collezione TELAI di Clara Daniele parte dal recupero di antiche tele di canapa, lino e cotone, spesso tessute a mano, per la ricerca del tempo perduto e della cura nel fare le cose. Per la categoria accessorio la WOOD BAG di Michele Barberio punta sul valore iconico della borsa che trasforma in un oggetto apparentemente bidimensionale, in legno di pioppo italiano, proveniente da aziende certificate sulla gestione sostenibile del patrimonio forestale o con legni rinvenuti da giacenze di magazzini dismessi, e cotone recuperato. Per la categoria bijoux e gioielli nei suoi ECO-MONILI Alessandra Pasini rende evidente il connubio imprescindibile tra habitat e uomo slegando il prodotto dalla sfera puramente commerciale per riscoprire antiche lingue.

Elementi naturali e materiali riciclabili nelle tre linee: Venature, il cui elemento protagonista è il legno impreziosito dalla finitura in argento. Flame, creazioni su due livelli dove l’argento di base conferisce solidità e incornicia la superficie grezza e irregolare del rame. Love Season racchiude il cuore della natura avente come materiale fondamentale i palchi di cervo  – che dopo i combattimenti della stagione degli amori cadono naturalmente – lavorati a mano.

www.gliartigianauti.com

Collezione Telai di Clara Daniele
Collezione Wood Bag di Michele Barberio
Collezione Flame di Alessandra Pasini
Collezione Flame di Alessandra Pasini

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *