di


Le Arti Orafe, il calendario estivo dei workshop

Seminari e corsi flash al via dalla primavera: due degli incontri di luglio saranno condotti da David Loepp e Tasso Mattar

Le arti orafe_David Loepp, Dance brooch 2006-min
David Loepp, Dance brooch 2006

Seminari,  corsi intensivi e corsi “Flash”: è ricca l’offerta formativa di LAO – Le Arti Orafe per la primavera-estate 2018. I primi sono affidati a docenti e artisti invitati, e rappresentano una opportunità di confronto con personalità importanti del mondo del gioiello: quelli in programma a luglio saranno sono condotti da due figure preminenti del panorama orafo internazionale: David Loepp e Tasso Mattar.

Le arti orafe_David Loepp, cufflinks 2001-min
David Loepp, cufflinks 2001

Loepp è considerato uno dei maggiori esperti mondiali nell’utilizzo della granulazione con le tecniche tradizionali. La sua formazione e le sue ricerche, che comprendono studi di archeologia, lo hanno portato ad approfondire tecniche e metallurgia legate alla esatta riproduzione di oggetti originali, anche per importanti università e centri di ricerca in tutto il mondo.

Le arti orafe_David Loepp, Flower 2014-min
David Loepp, Flower 2014

La tecnica della granulazione può certamente essere utilizzata nella creazione di oreficeria contemporanea.Durante il seminario i partecipanti impareranno e sperimenteranno la teoria e la pratica di questa antica arte, e realizzeranno alcuni esercizi in oro. Il corso è consigliato a persone con esperienza e a studenti avanzati.

Le arti orafe_Tasso Mattar, tassolith uno-min
Tasso Mattar, Tassolith uno 2014

Tasso Mattar è uno dei più importanti rappresentanti del panorama del gioiello contemporaneo tedesco ed europeo. Ha studiato sociologia all’Università di Colonia e poi oreficeria all’Università di Arti Applicate di Pforzheim. È noto per le sue mostre tematiche; tra queste, la sua esposizione di ossa “gioielli in una macelleria” del 1986, che ebbe una eco internazionale per il suo innovativo concetto. La presentazione di oggetti preziosi in luoghi della quotidianità è uno speciale approccio estetico proprio di Mattar.

Le arti orafe_Tasso Mattar, sleeping beauty and the samurai 1992-min
Tasso Mattar, sleeping beauty and the samurai 1992

I suoi oggetti realizzati con osso, cemento, pietra ollare, ambra, granito ecc. , sono presenti in molti musei e collezioni private. Nel suo seminario, Tasso Mattar guiderà i partecipanti nella realizzazione di oggetti/spilla personali e originali, con l’utilizzo di materiale eterogeneo, e con tecniche appropriate.

Le arti orafe_Tasso Mattar, aura introverted 2001-min
Tasso Mattar, Aura introverted 2001

Tuti i corsi intensivi in programma per il 2018 sono stati già realizzati negli anni scorsi con successo: disegno del gioiello, incisione, incassatura e CAD sono i contenuti di questi corsi utili sia a principianti sia a operatori del settore, che troveranno l’occasione per aggiornare e arricchire le proprie competenze.

Le arti orafe_Disegno LAO (4)-min
Disegno del gioiello, uno dei corsi LAO

I cosi intensivi prevedono almeno 6 ore al giorno di lezione e esercitazioni, sono condotti da docenti della scuola, sono aperti a tutti, e offrono la possibilità di apprendere competenze di tipo professionale in un periodo di tempo breve. Per la loro struttura e per i contenuti, questi corsi sono particolarmente indirizzati a persone che già lavorano o studiano, e perciò non possono impegnarsi per corsi di lunga durata.

Le arti orafe_Incisione Lastra LAO (2)-min
La tecnica di incisione lastra

La scuola ha in programma anche una lunga lista di corsi brevissimi, chiamati ‘corsi flash’ (2-5 giorni), dai contenuti diversi tra loro, e adatti a diverse tipologie di utenti, dai principianti a persone già in possesso di buone competenze. Le aree di intervento sono tante, dall’oreficeria, al disegno, alla microfusione, agli smalti, al CAD. Tutti i corsi Flash sono tenuti da docenti, tecnici e assistenti di LAO, i contenuti sono di natura tecnico/pratica, e prevedono una fase di dimostrazione da parte dell’istruttore, e una fase di esercitazione degli studenti.

Le arti orafe_Cesello LAO (2)-min
Cesello

Alcuni corsi sono decisamente innovativi, come ad esempio quello condotto da Giò Carbone sulle tecniche dello Zogan su ferro e del Keum-boo, mentre altri corsi, come il cesello, gli smalti a fuoco, o i mini-corsi su argomenti di incassatura, incisione e disegno, mettono a disposizione dei partecipanti contenuti più tradizionali. Dettagli, costi, durata e contenuti sono disponibili sul sito.

www.artiorafe.it

Le arti orafe_Incisione sul gioiello LAO (3)-min
Incisione su gioiello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *