di


“L’Asie rêvée dans les collections Baur et Cartier”

L’Asie rêvée” è il titolo di una mostra che ha incantato i visitatori portando sotto i riflettori l’esotismo dei gioielli Cartier e le creazioni Baur di Ginevra.

asie revee cartier e baur ginevra 4

Per comprenderne il motivo, bisogna fare un passo indietro, nei primi anni del XX secolo, quando l’eco del continente asiatico diventò il punto di riferimento per designer, gioiellieri ed artisti di ogni sfera, tra cui Cartier che si lasciò affascinare dall’Impero del Sol Levante riportando quella stupefazione nei suoi gioielli.

asie revee cartier e baur ginevra 4

Oggi tutto questo è racchiuso nelle 336 pagine del volume “L’ASIE RÊVÉE DANS LES COLLECTIONS BAUR ET CARTIER, curato da Estelle Niklès van Osselt e pubblicato da 5 Continents Editions, punto di riferimento mondiale nel campo delle arti extra-europee, che sarà presentato a Milano il 17 Marzo presso la libreria ARMANI/LIBRI.

asie revee cartier e baur ginevra 4

Eleganza, preziosità e ricercatezza sono le parole chiavi dell’inedito dialogo che svela al lettore, dettaglio dopo dettaglio, la magnificenza di decorazioni fantasiose, di forme, di materiali, alcuni ancora sconosciuti con cui nel XIX e nella prima metà del XX secolo erano realizzati i “curios”, le “curiosità”, oggetti esotici provenienti dalla Cina e dal Giappone che conquistarono gli occidentali suscitando una vera mania per l’Asia e influenzando profondamente le arti europee.

asie revee cartier e baur ginevra 1

Gioielli da favola che riproducono pagode e padiglioni tempestati di diamanti, chiari di luna madreperlacei, fenici cangianti, draghi di giada e gemme multicolori fioriscono come prunus. Una seduzione che incontra le porcellane imperiali, le lacche tempestate di metalli preziosi, le sete ricamate, le giade, gli smalti colorati, le netsuke, gli ornamenti di spade o le stampe della Fondation Baur.

www.cartier.it

www.fivecontinentseditions.com

asie revee cartier e baur ginevra
asie revee cartier e baur ginevra

7 copia

6 copia

5 copia

3 copia

 

 

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *