di


L’Apple Watch vince la sfida dei wearables

Secondo una ricerca di Canalys le vendite dello smartwatch sono aumentate di oltre il 54% nel 2017: con 18 milioni di pezzi ha superato i rivali svizzeri

Ricerca_Canalys_watch_series_3-min
Apple Watch Series 3

Boom per gli Apple Watch nel 2017: le vendite hanno superato i 18 milioni di pezzi, con un aumento di oltre il 54% rispetto al 2016. La Serie 3 è stata la chiave di crescita, poiché le spedizioni totali dell’ultima versione di Apple Watch erano poco meno di 9 milioni, quasi la metà di tutte le spedizioni nel 2017. Le prestazioni ottenute nel quarto trimestre da Apple sono state di per sé molto elevate, in quanto cresciute di oltre il 32% a 8 milioni, il numero più alto di spedizioni in un solo trimestre, non solo per Apple, ma per tutti i venditori di wearables. Secondo le stime di Canalys, inoltre, lo smartwatch della Mela ha superato le vendite dei rivali svizzeri di circa 1,2 milioni, dovendo precisare però che l’orologeria elvetica, dopo due anni di crisi, è tornata a crescere nel 2017 del 2,7% per circa 17 miliardi di euro, come ha reso noto la Fédération de l’Industrie Horlogère Suisse.

Ricerca_canalys_apple watch-min

“La versione cellulare di Apple Watch è stata molto richiesta negli Stati Uniti, in Giappone e in Australia, dove tutti i principali operatori l’hanno rifornita in tempo per le festività natalizie” ha dichiarato Vincent Thielke, Research Analyst di Canalys.
Apple Watch Series 3 è il dispositivo indossabile LTE più venduto sul mercato, con le spedizioni che raddoppiano ogni trimestre fino a raggiungere 1,6 milioni. “Ma la limitata selezione di operatori nel Regno Unito, in Germania e in Francia ha influenzato le decisioni di acquisto dei consumatori e ha soffocato il potenziale di crescita dell’Apple Watch – ha aggiunto -. Trasferirsi in nuovi mercati, come Singapore e Hong Kong nel primo trimestre del 2018, giusto in tempo per il capodanno cinese, è stata una buona mossa”.

“Apple ha vinto la sfida dei wearables – ha dichiarato Jason Low, Senior Analyst di Canalys -. Nonostante i design innovativi, come i frontalini rotanti e gli schermi circolari utilizzati da altri produttori, Apple si è spinta molto avanti mentre continua a concentrarsi sulla sua base di utenti iPhone. I suoi recenti aggiornamenti alla serie 3, come GymKit e Apple Heart Study, stanno dimostrando di offrire modalità d’uso avvincenti, incoraggiando gli utenti a spendere di più per gli accessori”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Lebole secondo banner orizzontale