di


Lange & Söhne punta sull’eleganza del bianco e nero

È da questi giorni in distribuzione in tutto il mondo la nuova versione del 1815 Cronografo dotato della funzione cronometro presentata ieri in anteprima alla stampa a Milano dall’orologeria Pisa.

Fino dalla sua “nascita” nel 2004, il 1815 rappresenta l’abbinamento ideale tra design classico e tecnica evoluta. Fra i tradizionali elementi stilistici, che ricordano l’era degli orologi da tasca di A. Lange & Söhne, spiccano la minuteria in stile «Chemin de fer» e i quadranti simmetrici – a sinistra per i piccoli secondi, a destra per il totalizzatore dei 30 minuti.

Osservare la misurazione del tempo attraverso il movimento delle numerose leve e molle del cronografo, è sempre stata una delle funzioni utili e affascinanti di un orologio meccanico. Attraverso il fondello in vetro zaffiro si può ammirare il movimento del cronografo intelligentemente concepito e meticolosamente rifinito. La costruzione trasparente consente di capire visivamente le complesse fasi di avanzamento. Si vedono la ruota di comando che gestisce le funzioni del cronografo, la leva del meccanismo flyback e la chiocciola a gradini per il contatore di minuti saltanti. La disposizione offre uno sguardo libero sulla sezione di marcia. Tra le tipiche caratteristiche Lange spiccano la precisa regolazione assicurata da una molla a collo di cigno sul ponte del bilanciere inciso a mano.

ALS_414_028_F_1546014-min

 

Qualche dettaglio per chi di orologi è appassionato e soprattutto “se ne intende”. Il nuovo movimento del 1815 CRONOGRAFO, presentato nel 2010, ha una riserva di carica di 60 ore e una spirale del bilanciere a oscillazione libera realizzata in Manifattura. In una raffinata interazione con il grande bilanciere con eccentrici, assicura una stabilità di marcia ottimale. Con la sua frequenza di 18 000 alternanze/ora (2,5 Hertz) consente cronometraggi con una precisione al quinto di secondo. Il calibro L951.5 è anch’esso inserito nella grande cassa di 39,5 millimetri in oro bianco del nuovo 1815 CRONOGRAFO.

ALS_414_028_B03_1538407-min

Le lancette rodiate assicurano una perfetta leggibilità sullo sfondo nero del quadrante in argento massiccio. Con l’ausilio della scala pulsometrica sull’anello esterno del quadrante è possibile misurare la frequenza cardiaca attraverso una suddivisione da 40 a 200 battiti. Dopo aver misurato il tempo che trascorre per 30 pulsazioni, è possibile leggere la frequenza al minuto sulla scala. Il design del nuovo modello della famiglia di orologi 1815, caratterizzato da contrasti in chiaro scuro, è sottolineato dal cinturino nero in pelle di alligatore e da una massiccia fibbia ad ardiglione Lange in oro bianco.

ALS_402_026_R_a4_1546012-min

www.alange-soehne.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Orizzontale AMERICA