di


La raffinatezza non è sinonimo (solo) di preziosità

Qualcuno ha incominciato ad utilizzare metallo riciclato, qualche altro ha pensato di incastonare una piccola (vera) aiuola al posto delle gemme, Chiara Scarpitti si è lasciata ispirare dalle stoffe e oggi Gianni De Benedittis ha addirittura introdotto il fotovoltaico nel mondo della gioielleria creando il New Energy Ring, un anello in oro giallo e rubini che vanta un piccolo pannello solare. Le proposte sono tantissime che viene da chiedersi: il futuro è già qui? Forse. Il classico è un bene dell’umanità e non conoscerà mai crisi per questo è giusto che idee stravaganti, e perché no, ambientaliste, facciano la loro parte in un settore che a prima vista sembrerebbe immune da contaminazioni a dir poco fantascientifiche. Fino ad ora il nostro stupore lo abbiamo destinato alla bellezza delle pietre e dei colori degli smalti, ma è giunto il momento di emozionarci nche davanti a queste preziose invenzioni utili ed eccentriche.

Ben venga, dunque, la trasparenza, il riciclo, l’utilizzo di materie strane o di scarto  perché, in fondo, di un gioiello quello che piace è l’idea.


1 commento

  1. Raffaele says:

    Di un gioiello, in quanto tale, quello che in fondo piace è il valore….. di un oggetto di design quello che in fondo piace è l’idea.
    Ora un gioiello può essere un oggetto di design, cioè con un idea innovativa frutto del senso artistico del designer….ma può nella sua classicità anche non essere un oggetto di design e rimanere per il valore delle materie di cui è composto un gioiello, così come non tutti gli oggetti di design sono gioielli.
    Questo a difesa del sostantivo GIOIELLO, spesso usato a caso sminuendone il valore.
    Il gioiello è una cosa, i bijoux o oggetti di bigiotteria un altra, gli oggetti di design un’altra ancora.
    Il Design accresce il valore già di per se alto del gioiello o del bijoux, e di questo se ne apprezza l’idea.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *