di


La collana modulare in mostra a Roma

Abbiamo più volte parlato del Gioiello Modulare. Questo progetto nato grazie al contributo di diversi artisti capitanati da Stefano Pedonesi arriva a Roma presso la Galleria 105 ART. La mostra, dal 27 novembre all’8 dicembre, ha il preciso scopo di costruire un percorso evolutivo che si trasformi dal “Gioiello Modulare” come composizione complessiva e unica, nella direzione di “Modulare il Gioiello”, ovvero scomporre idealmente la Collana attraverso l’elaborazione di nuovi manufatti realizzati dagli stessi autori, in modo da restituire al pubblico opere distinte e autonome.

Il termine “modulare” riveste quindi una funzione ambigua e su tale ambiguità si costruisce l’evento: modulo inteso come elemento, ma anche come variazione armonica del senso di quell’elemento, quindi espressione innovante che produce ulteriori significati.

Il fulcro della rassegna sostanzialmente si concentra nel porre in luce i progressi, o comunque i cambiamenti, della nuova ricerca estetica, quella prodotta dal percorso condiviso in precedenza – e comunque presente nello stesso ambito espositivo come motivo di confronto – verificarne contatti e divergenze fra le sperimentazioni segniche, formali e contenutistiche prodotte dall’esperienza del “Gioiello Modulare”.

Si vuole comprendere, se fra esse c’è una direzione condivisa, una linea guida generale nella loro evoluzione estetica. Le componenti di natura sociologica, già ampiamente indicate nei precedenti percorsi espositivi del “Gioiello Modulare”, si intendono ugualmente in evoluzione di ricerca. Attraverso i lavori degli artisti si cercherà di estrapolare l’idea di rinnovare il vissuto antropologico dell’uomo nella direzione di un nuovo stile estetico e concettuale.

Durante l’inaugurazione, prevista per sabato 27 novembre alle ore 18.30, il curatore Claudio Franchi presenterà il progetto nella sua attuale estensione.

Gli artisti che hanno partecipato al progetto:

Graziano Barzetti – Sabrina Bottura – Enrico Caberlon – Francesca Canapa – Luca Cosseddu – Francesca Di Giamberardino – Nicoletta Frigerio – Francesca Gabrielli – Alberto Gallingani – Maddalena Germano – Roberto Grimani – Raffaele Irace  – Thomas Lorenzoni – Eliana Negroni – Stefano Pedonesi – Alessandro Petrolati – Marco Picciali – Maddalena Rocco – Gian Luca Staffolani – Maurizio Stagni


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *