di


Casalmaggiore, la città del bijou ha ora il suo monumento

Brunivo Buttarelli è l’autore della scultura dedicata al bijoux a Casalmaggiore

Il museo del Bijoux di Casalmaggiore inaugura sabato 8 marzo il monumento dedicato al bijoux realizzato dallo scultore di fama internazionale Brunivo Buttarelli. Cosa dovuta dato che Casalmaggiore è stata di recente proclamata città del bijoux. La scultura in acciaio e vetro che riproduce una spilla parte della collezione del museo è stata commissionata all’artista, nato proprio in questa città, dai soci del locale Lions Club che celebra i 40 anni dalla fondazione. Un evento patrocinato dalla Provincia di Cremona che prevede una serie di iniziative in cui saranno le donne ad essere celebrate e in particolare le operaie e le impiegate dell’attuale Niderc-Fir di via Roma. Proprio in questa sede sarà proiettato il video documentario inedito  sulla condizioni delle lavoratrici realizzato da AnnaMaria Piccinelli e Paolo Zani. La giornata prosegue con la visita guidata alla mostra “Noi, donne del Bijou” presso la Sala Zaffanella del Museo del Bijou. Una iniziativa da non perdere in occasione della giornata internazionale della donna per ricordare, attraverso il linguaggio dell’arte, le conquiste sociali, economiche e politiche delle donne e le discriminazioni di cui sono ancora oggetto in molte parti del mondo.


3 commenti

  1. […] provincia_22_febbraio_2014 Il manifesto della giornata L’articolo di Sonia Sbolzani su Preziosa Magazine L’evento su Facebook [+] Condividi la notizia • Twitter • […]


    • eugenia says:

      Gentile,
      la ringraziamo molto, l’articolo è stato scritto da me Eugenia Gadaleta.

      Continui a seguirci, un caro saluto

      Eugenia


  2. Grazie alla redazione e ai collaboratori di Preziosa Magazine per questa segnalazione: la vostra attenzione per il Museo del Bijou di Casalmaggiore è straordinaria! Buon lavoro, alla prossima…


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *