di


Journées de la Métropole Horlogère, un mese di mostre, convegni e visite guidate

In calendario a breve quasi un mese di eventi nel Cantone svizzero di Neuchâtel, città di La Chaux de Fonds, nella quale hanno sede numerosissime manifatture di orologeria. Sono le “Journées de la Métropole Horlogère“, in sigla Jmh, che per la terza volta concentrano il meglio del comparto tra convegni, visite guidate, mostre e concorsi.

Si comincia il 19 ottobre con l’inaugurazione (su invito). A seguire, fino al 13 novembre, data di chiusura, quasi un evento al giorno, a partire dalla mostra “Chronoscopes”, nella Watch Gallery (rue Neuve 1) fino alla premiazione dell’International Chronometry contest and of the Swiss Chronometric Society.

Lungo il corso del mese, anche proiezioni di film e workshop per illustrare il riassemblaggio di un movimento meccanico, con un tecnico della scuola di Le Locle, Cifom. Tra le iniziative, il 29 ottobre, la visita alla scuola privata Carrousel de Montres, dove si potrà assistere ad una giornata tipo di alunni e insegnanti.

Tra gli eventi di novembre, una tavola rotonda (il 3) con ospiti asiatici il cui continente è ormai entrato a pieno titolo nel comparto e un convegno (il 7) con i contributi di Maximilien Busser e Jean-Frédéric Dufour, proprietari del marchio MB&F, sul futuro dell’industria orologiera. Il programma completo sarà disponibile nell’agenda on line di Preziosa magazine.

Nella foto d’apertura e in basso, immagini dell’edizione dello scorso anno




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *