di


JewelGram, è l’ora del gioiello con le tue fotografie

Il progetto è del designer orafo Michele Marzotto e dell’ingegnere Gianpiero Riva: per ora pezzi in palio a concorso, a breve la vendita

Non si può dire che Michele Marzotto, fondatore dell’atelier Forma Design, e il suo amico Gianpiero Riva, ingegnere elettronico, abbiano ignorato la ormai globale tendenza a personalizzare i propri oggetti. Raccontare qualcosa di sé ora si può anche attraverso un gioiello, grazie all’idea dei due imprenditori di realizzare anelli e ciondoli a partire dalle immagini caricate sui profili degli 80 milioni di utenti Instagram. Un social dalle enormi potenzialità, dunque. Sembra banale, ma non lo è: il progetto è già stato sviluppato ed è valso ai due ideatori la citazione come esempio di Start Up tutta italiana di successo.

Si chiama Jewelgr.am e il suo claim è “because your Instagram pictures are the most unique and fashion jewels”. Riva, uno dei più seguiti instagramers italiani con oltre 87mila follower, e il designer e orafo veneziano Michele Marzotto hanno sviluppato l’idea davanti a un bicchiere di vino ed in soli tre mesi è diventata realtà. Le competenze tecnologiche da un lato, la maestria creativa e tecnica dall’altra e il gioco è fatto: le proprie foto di Instagram vengono stampate a sublimazione su ciondoli o anelli.

Durante la fase di lancio è possibile comprare quelli in metallo, ma intanto è possibile vincerne l’esemplare in argento partecipando a un concorso: Jewelgr.am consente infatti di vincere un gioiello creando una MagicPic. Si tratta di un render dell’anello con le proprie foto impresse, praticamente un’anteprima di come sarà il gioiello. L’immagine va ripubblicata sul proprio profilo Instagram con mention a @jewelgram e hashtag #jewelgram. Mensilmente, verrà scelto un fortunato che vincerà un Inkwell Rings con la foto scelta. Chi prende più like si porta a casa il gioiello d’argento, che viene spedito in una scatolina che assomiglia a quella di un rullino. Ovviamente, è un progetto globale e quindi la spedizione non potrà che essere effettuata in tutto il mondo.

Quando arriverà la produzione integrale degli anelli destinata alla vendita, si partirà da un prezzo base di 15 dollari per la versione in plastica, fino a 54 e 2mila dollari per quelle in argento e oro: saranno prodotti a Venezia e marchiati JewelGram sul gambo, studiato e realizzato con una forma specifica che consente a chi porta l’anello di regolare da solo la misura. Ancora più convenienti i prezzi dei ciondoli.

Gioielli essenziali, dalle forme geometriche con materiali preziosi come l’oro in tutti i suoi colori, l’argento e l’acetato di cellulosa. La stampa a sublimazione consente, nonostante la misura di 25 millimetri per lato, di avere immagini assolutamente fedeli all’originale, e soprattutto di rendere solidale l’immagine con il monile ospitante.

www.jewelgr.am


2 commenti

  1. Giuseppe L'Africano says:

    Questo SI che è un progetto di Design Orafo !

    è un’idea ” DOC ” che unisce :
    creatività,
    tecniche produttive
    e marketing !

    …. è anche …un progetto “DOCG” !
    BRAVI
    ora …il mondo è vostro ….


  2. Idea semplicemente GENIALE Auguri di buo proseguimento .Le belle e sane idee venno premiate.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Orizzontale AMERICA