di


JCK Las Vegas, negli Usa il gioiello parla italiano

Alla fiera di giugno 132 aziende dei distretti orafi nazionali presenti con il Vicenzaoro Italian Club

È sempre più internazionale il gioiello italiano. Stavolta la maestria orafa del Belpaese è stata protagonista a Las Vegas, al JCK Show che si è svolto dal primo al 4 giugno, che ha visto in prima fila i prodotti di 132 aziende dei principali distretti orafi nazionali: Vicenza, Valenza, Arezzo, Napoli, Marcianise e Torre del Greco, Milano hanno ravvivato con la loro offerta l’area espositiva di 1500 metri quadrati grazie al sostegno, all’organizzazione e al coordinamento di Vicenzaoro Italian Club. La fiera statunitense dell’oro e dei gioielli ha registrato, durante questa edizione, un ulteriore incremento nella presenza di visitatori: +21 per cento su base biennale, con una presenza significativa di buyer provenienti da Usa, Australia, Brasile, Cina, India, Malesia, Messico e Russia.

Il format espositivo itinerante ideato dalla Spa veneta ha consentito alle aziende simbolo del made in Italy, grazie anche alla singergia con Reed Exibitions (la società che organizza il JCK Show), di rappresentare il Dna tipico del paese di origine: creatività, innovazione, design e arte manifatturiera. L’esportazione di questo valore ha preso forma anche in seminari organizzati dal Trend Vision Jewellery & Forecasting, Centro internazionale permanente di ricerca sulle tendenze che ha permesso a Fiera di Vicenza di presentarsi come trend setter sul gioiello. Agli incontri hanno partecipato oltre 700 tra produttori e buyer del top di gamma.

Tirando le somme, al di là del successo italiano oltreoceano, quali sviluppi futuri ha questa importante sinergia? Per cominciare, sicuramente la partecipazione di 38 super top buyers a About J (la manifestazione dell’alto di gamma di Fiera di Vicenza che quest’anno si svolge dal 5 all’8 settembre) e di altri 35 a Vicenzaoro Fall (8-12 settembre). Gioielli sì, ma anche cultura enogastronomica. Vicenzaoro Italian Club ha ospitato infatti l’evento “Apertivo Italiano”, wine corner e food tasting organizzato da Made in Vicenza in collaborazione con Fiera di Vicenza, per favorire momenti di aggregazione tra gli espositori, i buyer e la stampa.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *