di


Jaeger-LeCoultre, le innovazioni della Master Control collection

La versatilità è sottolineata dalla scelta di due materiali della cassa: acciaio e Le Grand Rose gold®, la nuova lega in oro rosa dalla straordinaria lucentezza

Lanciata nel 1992, la linea Master Control è stata la prima delle collezioni Jaeger-LeCoultre a beneficiare della sua pionieristica certificazione “1000 Hours Control”, che ha ispirato il nome della collezione. Master Control, definita da rigore tecnico e moderazione stilistica, vanta una costante evoluzione nel rispetto della tradizione e dell’innovazione.  Il 2020 vede il suo rilancio, ispirato ai classici orologi rotondi degli anni ’50, come i modelli Futurematic, PowerMatic e Memovox, ed aggiungendo un tocco di stile del 21° secolo, Jaeger-LeCoultre presenta una gamma di segnatempo con alcune delle sue complicazioni più emblematiche. Ogni elemento della linea è stato rinnovato e un nuovo design della cassa annuncia l’introduzione di una nuova lega in oro rosa – Le Grand Rose gold®. Non un semplicemente un esercizio stilistico poiché gli ingegneri della manifattura hanno completamente rivisto e aggiornato tutti i movimenti, aumentando le riserve di potenza fino a 70 ore e migliorando le prestazioni e l’affidabilità complessive. La garanzia come sempre è di 8 anni, oltre alla certificazione di controllo 1.000 ore.

Con il suo diametro di 40 mm, la ghiera inclinata verso l’esterno e le anse ricurve dinamicamente, trasuda un’eleganza assolutamente contemporanea. Abbondano dettagli raffinati, tra cui incisioni in bassorilievo sulla lunetta posteriore e un fondello in vetro zaffiro per rivelare i movimenti finemente decorati. Sui quadranti, i designer di Jaeger-LeCoultre hanno reinterpretato i codici classici della Maison in uno stile snello e moderno. Gli indici applicati hanno forma triangolare allungata. La versatilità della nuova collezione è sottolineata dalla scelta di due materiali della cassa: acciaio e Le Grand Rose gold®, la nuova lega in oro rosa dalla straordinaria lucentezza e profondità di colore. L’aggiunta di palladio alla formula protegge dall’ossidazione e assicura che il colore non sbiadisca negli anni. Anche i cinturini sono stati rielaborati con pelle di vitello Novonappa® in marrone chiaro, prodotta dalla migliore conceria in Francia, attraverso un processo di concia a base vegetale che mantiene le variazioni naturali delle pelli. La fibbia deployante e le cinghie Novonappa possono essere cambiate rapidamente, senza la necessità di alcun attrezzo.  Con l’obiettivo di migliorare l’affidabilità, la riserva di carica e le prestazioni a lungo termine, gli ingegneri di Jaeger-LeCoultre hanno completamente rivisto e riprogettato Calibre 899. I miglioramenti includono uno scappamento di silicio, una canna ridisegnata e vari miglioramenti del risparmio energetico. Tutti i movimenti meccanici sono realizzati internamente.

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *