di


Jaeger-LeCoultre, il Reverso firmato Christian Louboutin

Si uniscono le strade dello stilista e della manifattura: nell’85esimo anniversario del segnatempo, una intera collezione a “doppia firma”

Jaeger LeCoultre_Christian-Louboutin-at-Manufacture-Jaeger-LeCoultre©JohannSauty-(5)

(Christian Louboutin, a sinistra, in visita alla manifattura di Jaeger-LeCoultre ©JohannSauty)

Due strade apparentemente separate, quelle dell’alta orologeria e delle luxury shoes. Apparentemente, perché per una volta si sono incontrate grazie alla collaborazione della maison Jaeger-LeCoultre e dello stilista francese Christian Louboutin (celebre per aver creato scarpe gioiello dalla suola rosso scarlatta). Insieme, hanno dato vita a una collezione del segnatempo Reverso, che quest’anno festeggia 85 anni.

Da sinistra, Christian Louboutin e Daniel Riedo, amministratore delegato di Jaeger-LeCoultre © JohannSauty

(Da sinistra, Christian Louboutin e Daniel Riedo, Ceo di Jaeger-LeCoultre © JohannSauty)

Per festeggiare il suo anniversario, l’icona di Jaeger-LeCoultre dunque si veste di nuovo, con decorazioni nate dall’incontro fra la Manifattura e Christian Louboutin, il cui sguardo estroso e originale ha rivelato lati insoliti della personalità di questo straordinario orologio. Le loro strade si sono incrociate per dare vita ad una collaborazione estremamente fantasiosa: questi due mondi, distanti a priori, condividono in realtà la stessa visione di eccellenza, che si basa sulla precisione e sul virtuosismo del loro artigianato.

Christian Louboutin in visita alla manifattura di Jaeger-LeCoultre ©JohannSauty

Con le sue linee Art déco, pure e atemporali, il Reverso, icona dell’orologeria moderna, è come un libro aperto. Lasciandosi guidare dalla sua immaginazione, lo stilista ha dato libero sfogo alla sua creatività per sublimare questo orologio emblematico e rivelare nuovi aspetti della sua personalità. Scotch, colla, matite, campioni di materiali… Con le sue mani Christian Louboutin sembra riflettere. Associa colori a materiali con l’istinto tipico degli artisti e capisce immediatamente se il risultato è giusto.

Jaeger LeCoultre_Reverso creation by Christian Louboutin

La sua fonte di ispirazione primaria sono i viaggi. I passaggi coperti di Parigi, le mashrabiyya dell’Africa del Nord, le pietre orientali… Per alcuni modelli, il creatore si è anche ispirato all’universo delle sue collezioni di calzature. Ogni Reverso interpretato da Christian Louboutin rivela un lato insospettabile dell’orologio, giocando con i codici classici pur rispettandone l’identità. Una sorpresa per ogni esemplare lanciato.

Jaeger LeCoultre_Reverso creation by Christian Louboutin

Per Christian Louboutin, un orologio è inseparabile dal suo cinturino, poiché questi due elementi formano un tutt’uno. Per questo il creatore ha interpretato i modelli del Reverso come una collezione di gioielli, donando a ciascuno di essi un’identità forte e unica. Esuberante, trasparente, brillante o ultra-femminile, il Reverso si veste per una serata destinata a essere indimenticabile. Disponibile in due misure, il Reverso Classic Duetto scelto per questa trasformazione conserva il proprio volto emblematico sul primo lato, i tratti puri e classici dell’Art déco, mentre il secondo lato, incorniciato da due file di diamanti su entrambi i lati del quadrante, si adorna dell’estro e dell’imprevedibilità di Christian Louboutin.

Jaeger LeCoultre_Reverso by Christian Louboutin_back

Alcuni esemplari della collezione simboleggiano alla perfezione il frutto di questo incontro. Uno dei modelli è ornato di un quadrante e un cinturino iridescente, come uno scarabeo. Esponendolo al sole, è possibile ammirare la declinazione di tonalità di verde, blu e viola che offrono sfumature sottili e insospettabili quando l’orologio è immobile, paragonabili alle luci della città di Hong Kong di sera che si riflettono sulla baia.

Jaeger LeCoultre_Reverso creation by Christian Louboutin

Quando crea le sue calzature, Christian Louboutin ama giocare con le trasparenze, per alleggerirne la struttura e dare risalto alla pelle. Una delle sue creazioni per Jaeger-LeCoultre sfoggia un cinturino in plastica trasparente che si abbina a meraviglia al quadrante a specchio presente sul secondo lato. Infine, un orologio mostra un quadrante testurizzato in madreperla bianca, corredato da un bracciale sul quale si intravede il segno distintivo delle iconiche calzature Louboutin. Un autentico omaggio all’arte di questo stilista.

www.jaeger-lecoultre.com

Jaeger LeCoultre_Reverso creation by Christian Louboutin

Christian Louboutin at Manufacture Jaeger-LeCoultre©JohannSauty (1)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *