di


It’sTime for Jewels: tendenze gioiello e bijoux dell’estate 2016

Non ne abbiamo mai abbastanza e ci piacciono soprattutto quando si impongono nei look fino a definirne lo stile. E poi, diciamolo, non c’è stagione che tenga. Inverno o Estate, i bijoux sono ormai un “never without”. Cambiano mood, aspetto, forma, ma sulle passerelle hanno ormai trovato una collocazione quasi indispensabile, per rafforzare i codici stilistici con un quid decorativo di decisa personalità.

Tendenze gioielli estate 2016

Chiudiamo un 2015 dunque già consci di cosa ci aspetterà nella prossima stagione Primavera/Estate 2016. La presenza del gioiello su tutte, o quasi, le passerelle, da New York a Londra, da Milano a Parigi, è eloquente tanto da poter tracciare e definire alcuni importanti macro trend che non lasciano nulla al caso.


ORECCHINI

Partiamo dagli ORECCHINI, sempre più guest star per la loro capacità camaleontica di trasformarsi in ogni stagione. Prima erano gli chandelier, poi gli stud dall’anima rockettara, poi gli ear cuff, i ‘climber’ e le rivisitazioni di orecchini ‘once upon a time’. Ora, sempre più forti nell’imporsi come must-have di stagione, apprezzano nuovamente forme rassicuranti, sono tornati lunghi a piombo, in resine e lacche colorate come da Giorgio Armani, magari se ne indossa uno solo, come chez Lanvin, in un’alternanza di cristalli bonbon, o in versione cyber da Louis Vuitton. Alessandro Michele per Gucci si riappropria di un orecchino lunghissimo fino alla spalla che guarda indietro nel tempo, a quella ‘mourning jewellery’ fatta di pietre total black profilate da micro cristalli colorati, mentre l’irriverenza di Maison Martin Margiela si esprime con un eccessivo monorecchino di cristalli bianchi.

Tendenze orecchini estate 2016, Louis Vuitton
Louis Vuitton
Tendenze orecchini estate 2016, Lanvin
Lanvin
Tendenze orecchini estate 2016, Gucci
Gucci
Tendenze orecchini estate 2016, Gucci
Gucci
Tendenze orecchini estate 2016, Giorgio Armani
Giorgio Armani
Tendenze orecchini estate 2016, Giorgio Armani
Giorgio Armani

COLLANE

Anche il mondo COLLANE non sta lì a guardare. È Chanel che spiana la strada dalla sua passerella-aeroporto con un tripudio di collane-choker ‘going metal’, alte su per il collo quasi a voler fare l’eco alla donna giraffa con collier in maglia gourmette indossati uno su l’altro, o in perle pastello che dal décolleté si spingono su fino ad accarezzare il mento.

Dal choker argenteo al lariat multifilo effetto lazzo, lunghissimo fino alla vita di Chloé, passando per lo spunto barocco di Lanvin a quello tribale di Valentino, l’universo necklaces amplia in grande stile la sua proposta, spaziando da un mood etnico e iper metallico di donna viaggiatrice a un look dal sapore più lezioso, fino a una riscoperta essenzialità molto Nineties.

Tendenze collane estate 2016, Valentino
Valentino
Tendenze collane estate 2016, Lanvin
Lanvin
Tendenze collane estate 2016, Etro
Etro
Tendenze collane estate 2016, Chanel
Chanel
Tendenze collane estate 2016, Chanel
Chanel

BRACCIALI

Non è solo il design ma anche il modo di indossare il BRACCIALE che invece traccia la tendenza dei nuovi cuff. Da Armani a Chanel, Louis Vuitton e Chloé si respira aria nuova. Tanta pelle definisce i nuovi armband di Vuitton in modalità ‘tirapugni’, ma anche da Chanel la soluzione per indossare il suo iconico cuff su un guanto in nappa colorata è illuminante e sofisticata, mentre il ‘one and only’ in casa Armani ci porta a pensare che la manchette o cuff o bracciale che sia, possa esprimersi sempre in una molteplicità di stili, senza mai confondersi con un déjà-vu.

Tendenze bracciali estate 2016, Chanel
Chanel
Tendenze bracciali estate 2016, Chanel
Chanel
Tendenze bracciali estate 2016, Louis Vuitton
Loui Vuitton
Tendenze bracciali estate 2016, Louis Vuitton
Louis Vuitton
Tendenze bracciali estate 2016, Emporio Armani
Emporio Armani
Tendenze bracciali estate 2016, Emporio Armani
Emporio Armani
Tendenze bracciali estate 2016, Emporio Armani
Emporio Armani
Tendenze bracciali estate 2016, Emporio Armani
Emporio Armani
Tendenze bracciali estate 2016, Chloè
Cholè

ANELLI & HEADPIECE

E su questa scia di rivisitazioni, nuove sperimentazioni, irriverenze e virtuosismi, non potevano mancare gli ANELLI, onnipresenti nella loro versione maxi, possibilmente con perla come da Salvatore Ferragamo, o con pietre maxi un po’ retro da Gucci. E per chi proprio non vuole confondersi con un gioiello ‘ordinary’, può sempre optare per un poetico HEADPIECE, con le tiare di nuova generazione di Louis Vuitton, Saint Laurent e Chanel.

Tendenze anelli estate 2016, Salvatore Ferragamo
Salvatore Ferragamo
Tendenze headpiece estate 2016, Louis Vuitton
Louis Vuitton
Tendenze anelli estate 2016, Gucci
Gucci
Tendenze headpiece estate 2016, Chanel
Chanel

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Orizzontale AMERICA