di


ITS TOSC-ORA, un corso post-diploma per formare i professionisti della filiera orafa

La presentazione del corso si terrà oggi, martedì 1° ottobre 2019, alle ore 15 presso la Fraternita dei Laici in Piazza Grande, ad Arezzo

La professionalità non è una qualità innata ma un mix di conoscenze specialistiche da acquisire per agire con sicurezza e capacità nell’ambito del proprio settore.

Per questo gli imprenditori orafi aretini, insieme all’Università di Siena, alla Fondazione Toscana ‘Turismo, Arte e Beni Culturali’, e alle Associazioni imprenditoriali del Distretto Orafo, hanno ideato un percorso di Tecnico Superiore delle Lavorazioni Artistiche Orafe, un corso post-diploma rivolto a giovani, anche laureati, di età compresa tra i 18 e i 30 anni che saranno seguiti da docenti provenienti esclusivamente dal mondo delle imprese Orafe.

L’ITS Orafo, l’unico ITS in Italia dedicato al settore, è finalizzato a formare professionisti con competenze nelle lavorazioni orafe, relative sia alle tecniche artigianali che a quelle innovative del design e della produzione con strumentazioni informatiche, con una elevata possibilità di occupazione in piccoli laboratori artigianali o in aziende dotate di criteri organizzativi e di progettazione complessi per il rafforzamento del sistema produttivo locale, la promozione di nuovi brand e nel supporto della pianificazione aziendale. In breve il diplomato potrà operare con le figure dell’impresa e/o della filiera orafa. I possessori di Diploma di Tecnico superiore per la produzione/riproduzione di artefatti artistici, rilasciato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, acquisiranno anche competenze di tipo linguistico, comunicativo e relazionale, giuridico ed economico, organizzativo e gestionale d’impresa.

Il corso, con sede ad AREZZO presso l’Istituto Tecnico Professionale Margaritone, è biennale e prevede 2000 ore di formazione di cui 900 di stage presso aziende del settore delle lavorazioni orafe.

Scadenza iscrizioni: Venerdi 11 ottobre 2019

www.fondazionetab.it

www.tecnicoprofessionalearezzo.gov.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dinacci 1280×90