di


Italia su Misura, i 100 migliori artigiani italiani in una guida

Presentata a Milano la pubblicazione realizzata in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e Osservatorio dei Mestieri d’Arte, con il supporto di Vacheron Constantin

Italiasumisura

Presentata ieri a Milano Italia su misura, la guida dedicata a 100 selezionatissimi indirizzi di alto artigianato italiano, realizzata dalla casa editrice Gruppo Editoriale in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e OmA Osservatorio dei Mestieri d’Arte, con il prezioso supporto della Maison Vacheron Constantin. Un viaggio per scoprire il meglio dell’artigianato italiano, da nord a sud, isole comprese, attraverso 100 indirizzi che rappresentano il fiore all’occhiello della maestria italiana: dalla ceramica alla gioielleria e ai tessuti; dagli argenti alla sartoria e agli accessori; dagli strumenti musicali ai presepi; dal vetro al mosaico e al ferro battuto.

Attraverso l’obiettivo del fotografo Dario Garofalo, la guida Italia su misura è entrata in alcune delle migliori botteghe e laboratori italiani, immortalando i volti, le mani, gli strumenti dei maestri d’arte e svelando così la grande tradizione che viene tramandata di generazione in generazione. Un’iniziativa editoriale che si propone di valorizzare e promuovere l’arte del saper fare, il mestiere che dà vita a quelle creazioni uniche e personalizzate, simbolo dell’eccellenza e del know how che rendono l’Italia uno dei maggiori punti di riferimento per l’alto artigianato.

Dopo il successo delle precedenti pubblicazioni dedicate all’artigianato di Firenze e Milano, e dopo il lancio del portale italia-sumisura.it, la guida Italia su misura rappresenta un nuovo omaggio al mondo dell’artigianato italiano. Italia su misura è una guida in doppia lingua (italiano e inglese), di facile consultazione, pensato per essere anche utile strumento di un turismo colto e responsabile. 440 pagine per un totale di oltre 800 immagini inedite, è in vendita nelle principali librerie d’Italia.

Italia Su Misura_Antica Manifattura Cappelli di Roma_ph Dario Garofalo

(Antica Manifattura Cappelli di Roma; ph Dario Garofalo)

La pubblicazione è stata fortemente voluta dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte insieme all’Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte – OmA, e resa possibile dal supporto di Vacheron Constantin, storica Maison ginevrina di alta orologeria che da sempre, per proprio retaggio culturale, è mecenate attento e sensibile dei mestieri d’arte in Europa. Per Vacheron Constantin, che con i suoi 260 anni di attività è la più antica Manifattura di orologeria al mondo, la promozione del savoir-faire, in ambito orologiero e non solo, è una vera e propria mission, un impegno etico, sociale e morale: per questo motivo è partner del network internazionale delle Giornate Europee dei Mestieri d’Arte, e in tale ambito sostiene i progetti della Fondazione Cologni in Italia.

“Questa guida, sostenuta da Vacheron Constantin e dalla sua straordinaria passione per i mestieri d’arte d’eccellenza, è un viaggio meraviglioso nell’Italia più autentica – ha detto Franco Cologni, presidente Fondazione Cologni -: cento indirizzi non esauriscono certo la meravigliosa varietà e complessità delle botteghe artigiane italiane: ma una guida non è un catalogo. Non è una summa: è un punto di partenza, un delizioso invito a scoprire, a viaggiare, a farsi affascinare da ciò che i nostri territori custodiscono e offrono”.

“L’Italia riveste un ruolo fondamentale nella storia di Vacheron Constantin – spiega il direttore generale Juan-Carlos Torres -. Non a caso il motto della Maison di Alta Orologeria è nato proprio a Torino: “fare meglio se possibile, ed è sempre possibile”, come François Constantin scriveva, nel lontano 1819, al socio Jacques Barthélémi Vacheron descrivendo questo mercato. Quest’anno Vacheron Constantin festeggia un traguardo unico in orologeria: 260 anni di attività ininterrotta e, soprattutto, di savoir-faire orologiero votato alla ricerca di perfezione e all’innovazione. Per questo sosteniamo da sempre e con passione i savoir-faire di eccellenza e siamo partner del network internazionale delle Giornate Europee dei Mestieri d’Arte con l’intento di dare voce a nuove esperienze e mettere in dialogo tradizione e innovazione”.

Italia Su Misura_Tessitura Figli di Demartini di Genova_ph Dario Garofalo

(Tessitura Figli di Demartini di Genova; ph Dario Garofalo)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Orizzontale AMERICA