di


Italia Independent, Lapo Elkann: “Non credo nel made in Italy a tutti i costi”

Nel giorno della quotazione a Piazza Affari il titolo ha chiuso a +16,15%. In futuro possibile l’apertura della società alla produzione di accessori

Ha debuttato in Borsa con un risultato a due cifre: ottimo inizio nel mercato Aim Italia, il mercato finanziario dedicato alle piccole e medie imprese, per Italia Independent, il marchio di eyewear e lifestyle lanciato da Lapo Elkann (che ne è proprietario per il 48,8 per cento) e dai suoi soci Andrea Tessitore, amministratore delegato della società, e Giovanni Accongiagioco. I titoli, collocati a 26 euro (cifra che equivale a una capitalizzazione di 57 milioni), hanno iniziato le contrattazioni in progresso del 9% e poi hanno segnato un +14,5% (29,6 euro). In chiusura il titolo valeva 30,20 euro con una crescita del +16,15%.

“Mi auguro di poter essere qui di nuovo e di rifarlo eventualmente su altri mercati”, ha detto Lapo Elkann durante la cerimonia di quotazione alla presenza di Raffaele Jeruslami, ad di Borsa. Non è escluso un futuro passaggio dal mercato Aim a quello principale (passaggio che teoricamente potrebbe avvenire tra 18 mesi). Durante il debutto in Piazza Affari, il rampollo della famiglia Agnelli ha sottolineato le ambizioni della società, tra cui il potenziamento di mercati come gli Stati Uniti, il Medio Oriente e i principali sbocchi europei. Elkann, inoltre, ha anche fatto cenno alla possibilità di allargare i prodotti della Italia Independent al settore degli accessori.

“Il nome è stato scelto perché vogliamo vedere e promuovere l’Italia all’estero – ha dichiarato Lapo Elkann -. Io non credo nel Made in Italy a tutti i costi, credo nel Made in Italy 2.0, ovvero: le idee, lo stile, il gusto e il design concepito dagli italiani, anche se poi viene realizzato in tutto il mondo”.

Nella foto in apertura il nuovo store di Italia Independent presso l’Outlet Mc Arthur Glenn a Castel Romano

Luca Argentero e Lapo Elkann a Torino venerdì scorso durante l'evento per l'associazione 1 Caffé Onlus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *