di


Istituto Marangoni, nuovi direttori per le tre scuole

Si rinnova la governance delle sedi di Milano, Firenze e Parigi che saranno guidate rispettivamente da Enrico Fagone, Filippo Piccardi e Thomas Brigger

Istituto-Marangoni-compressor

L’Istituto Marangoni sceglie la nuova governance per le scuole di Milano, Firenze e Parigi: sono stati nominati direttori rispettivamente Enrico Fagone, Filippo Piccardi e Thomas Brigger. L’istituzione, fondata a Milano nel 1935 – che in oltre 80 anni di attività è stata trampolino di lancio per oltre 45.000 professionisti della moda e del lusso, tra i quali Domenico Dolce (Dolce & Gabbana) e Franco Moschino – ha dunque scelto i nuovi vertici per tre delle sue sedi.

Per l’Istituto milanese The School of Design il Gruppo ha assegnato la carica di Director of Education a Enrico Fagone, già Senior Lecturer in Product Design and Design Management, nonché professore aggiunto al Politecnico di Henan (China) e Visiting Professor presso la Wuyi University di Jiangmen (China). A partire dal 1996 Fagone ha alternato la sua attività di docente e designer a quella di scrittore e curatore: ha al suo attivo più di 25 pubblicazioni in ambito design. Fagone darà all’istituto un’impronta internazionale, avendo piena responsabilità della definizione e dello sviluppo dei programmi didattici, con la supervisione delle attività educative.

Nomine_ISTITUTO_MARANGONI_ENRICO LEONARDO FAGONE-min
Enrico Leonardo Fagone, nuovo direttore dell’Istituto Marangoni Milano

All’Istituto Marangoni Firenze,  School of Fashion & Art, sbarca Filippo Piccardi, nuovo Director of Education della sede toscana, che assume la piena responsabilità del portfolio accademico dei programmi e del coordinamento di tutte le attività didattiche. Nel suo passato, un’esperienza nel team di public relation Dolce & Gabbana e come fashion editor. Dal 2011 Piccardi è stato Lecturer dell’Istituto e Fashion Styling Programme Leader presso la scuola londinese del gruppo, sino a ricoprire l’attuale incarico di Director of Education a Firenze, portando in Istituto specifiche competenze in ambito Fashion PR e Media.

Nomine_ISTITUTO_MARANGONI_Filippo Picardi-min
Filippo Piccardi, nominato al vertice di Istituto Marangoni Firenze

A Parigi la nuova nomina riguarda Thomas Brigger, già Fashion Design Programme Leader della scuola della capitale francese dal 2008. Brigger vanta esperienze come Designer sia in Ermenegildo Zegna sia in Dolce & Gabbana, sino a ricoprire il ruolo di Menswear Design Director in Sonia Rykiel a Parigi. È stato Guest Lecturer in ambito Fashion a Basilea, a Zurigo e a Parigi. Grazie alla sua vasta esperienza in ambito fashion design e didattico, Brigger acquisisce il coordinamento e la supervisione di tutti i programmi didattici, insieme alla funzione di tutor di collegamento con la Manchester Metropolitan University, rispondendo direttamente a Valérie Berdah Levy, Direttrice della Scuola.

Nomine_ISTITUTO_MARANGONI_Thomas Brigger-min
Thomas Brigger, nuovo direttore della sede di Parigi

“Rivestire di questi nuovi incarichi professionisti di talento, con un curriculum tale da offrire agli istituti un valore aggiunto importante e differente, come l’impronta accademica che li caratterizza e li diversifica – afferma Roberto Riccio, Group Managing Director di Istituto Marangoni – conferma la nostra volontà di garantire corsi ad alto contenuto culturale e al contempo professionalizzanti. Istituto Marangoni è da sempre un riferimento per la formazione d’avanguardia basata sulla cultura dell’arte in senso lato, nostro patrimonio inestimabile, e sul saper fare: coinvolgere profili professionali di spicco del design, della moda e dell’arte significa arricchire ulteriormente la nostra offerta didattica per supportare al massimo i futuri talenti. Infine, il fatto che questi incarichi siano ricoperti da tre nostri Alumni, ci rende ancora più orgogliosi“.

www.istitutomarangoni.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *