di


Inaugura Contemporaneamente 2013, un ricco calendario all’insegna dell’arte e della creatività contemporanea

LIKE A VIRGIN – ritratti rinascimentali “rivisitati”in mostra nelle Gallerie Antiquarie di Via Maggio

Gioielli di Anna Enina su La Primavera di Botticelli

Riparte Contemporaneamente, l’evento giunto alla sua terza edizione si terrà a Firenze in Via Maggio dal 5 al 24 dicembre 2013.
Un progetto ideato dall’Associazione Via Maggio, creato per valorizzare le realtà fiorentine che incoraggiano forme di arte, artigianato, design e cultura contemporanea.

LAO – Le Arti Orafe,  scuola fiorentina di oreficeria, impegnata da sempre impegnato nella ricerca e nella promozione del gioiello contemporaneo, partecipa anche quest’anno con il progetto dal titolo LIKE A VIRGIN. Nato da un’idea di Anna Balatti e Olivia Turchi e a cura di LAO e dell’Associazione Via Maggio. Una rielaborazione in chiave contemporanea di famosi ritratti rinascimentali di “Madonne”  eseguiti da artisti quali Leonardo da Vinci, Botticelli, Ghirlandaio, Bronzino.

Gioielli di Jasmina Carbone su ritratto di Elenora Da Toledo di Agnolo Bronzino

I disegni realizzati dagli studenti – Anastassiya Korzhova (Kazakistan), Anna Enina (Russia), Sofia Garuti (Italia), Gabriela Deiss (Brasile), Sezen Tulgarer (Turchia), Mira Sinno (Libano), Charlotte Henley (India), Svetlana Fedorova (Russia), coordinati da Jasmina Carbone, docente di rendering e progettazione CAD alle Arti Orafe , decoreranno le immagini femminili dei dipinti, reinterpretati in chiave contemporanea, con accenni di ricerca formale decisamente innovativa.

Gioielli di Charlotte Henley su Ritratto di Giovane Donna di Antonio Pollaiolo

Gli elaborati saranno esposti in dodici botteghe antiquarie di via Maggio in spazi solitamente destinati all’esposizione di oggetti della grande arte e dell’artigianato storico, in un dialogo in cui passato e presente s’intersecano per creare effetti di forte impatto estetico ed emotivo.

Con il Patrocinio del Comune di Firenze e la collaborazione con OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte, l’edizione 2013 di CONTEMPORANEAMENTE vedrà la partecipazione del Gabinetto Scientifico Letterario G.P.Vieusseux, dell’Istituto per l’Arte ed il Restauro, della Saint Mark’s English Church, e più di trenta saranno gli spazi e le gallerie che proporranno un ricco calendario di eventi.

Goielli di Gabriela Deiss su La Maddalena del Perugino

 

Firenze 5 – 24 dicembre 2013
inaugurazione giovedì 5 dicembre dalle ore 18.00

LAO – Le Arti Orafe Jewellery School
Via dei Serragli 104/124
50124 Firenze
tel. 055 22 80 131 – fax 055 22 80 163
[email protected]
www.artiorafe.it

Associazione Via Maggio
Palazzo Capponi
c/o James Madison University
Via de’ Michelozzi 2
50125 Firenze

http://viamaggio.blogspot.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *