The Jewelled Phoenix è ornato da una fenice cinese scolpita: nei giorni scorsi è stata in mostra alla 47esima World Money Fair nella capitale tedesca
The Jewelled Phoenix
Raffigura una fenice cinese, scolpita nell’oro 18 carati, la prima moneta al mondo tempestata di diamanti rosa d’Argyle esposta nei giorni scorsi alla 47esima World Money Fair di Berlino. A svelare The Jewelled Phoenix – questo il nome che le è stato dato – Rio Tinto e The Perth Mint: sulla moneta un totale di 1,22 carati di rari diamanti rosa provenienti dalla miniera di Argyle di Rio Tinto nella regione orientale di Kimberley in Australia Occidentale.
“Ispirato da un’antica leggenda cinese, il dettaglio e l’arte di The Jewelled Phoenix ha portato la nostra artigianalità al livello successivo”, ha detto Richard Hayes, amministratore delegato di Perth Mint. Venerata come sovrano immortale degli uccelli che incorpora i valori della virtù, la compassione e la fiducia, la fenice è un simbolo di felicità e prosperità. Della moneta saranno rilasciati solo otto esemplari, un numero considerato fortunato nella cultura cinese.
“Il nostro Select Atelier, Perth Mint, e il nostro partner Autorizzato John Glajz – ha commentato Josephine Johnson, direttore marketing globale di Rio Tinto Diamonds -, hanno creato una moneta unica e preziosa che certamente attirerà l’attenzione dei collezionisti di tutto il mondo”.