di


ILEANA DELLA CORTE

Nel 1947 Antonio della Corte rileva un’antica bottega orafa nel cuore di Napoli a via Santa Lucia. Visto i tempi era una grande sfida ma presto si dimostrava essere stata la scelta giusta.

Il negozio che si trovava a pochi passi dai grandi alberghi del celebre lungomare annoverava fra i suoi illustri e famosi personaggi quali Marcello Mastroianni, Enrico Maria Salerno, Gino Paoli, Katia Ricciardelli, Marisa Laurito e tanti altri.

Ad Antonio, che muore giovanissimo, succede la moglie Ileana che continua l’attività con lo stesso entusiasmo e ne assicura la continuità. Negli anni ottanta la figlia Carla affianca la madre in questo lavoro e pur mantenendo il rigore della tradizione, introduce una linea disinvolta che conquista anche i più giovani. Gli eventi per la presentazione delle nuove collezioni, organizzati due volte l’anno, suscitano sempre maggiore interesse. Nel 1995, dalla storica sede di via Santa Lucia, Ileana e Carla decidono di trasferirsi in via Calabritto, una delle più belle strade di Napoli, attuale sede della gioielleria.

Successivamente aprono altri punti vendita monomarca a Roma, Sorrento e Capri. Grande successo ha ottenuto negli anni l’oramai famoso calendario  rigorosamente in bianco e nero, realizzato ogni anno da Carla con a la collaborazione di esperti fotografi, che trasforma le amiche-clienti in “dive per un mese”

Ileana Della Corte

Via Calabritto 16
80121 Napoli
ph. 081 7641092
http://www.ileanadellacorte.it
[email protected]