di


Editoriale: Il valore di fare sistema!

editoriale foto 1-min

Sapersi mettere in discussione è, a mio avviso, la capacità di affrontare i cambiamenti, le opinioni in maniera serena e costruttiva. Mai come oggi, tutto è in perenne evoluzione, costringendoci spesso a cambiamenti di rotta repentini e veloci. A chi non è capitato di sentirsi superato o è rimasto colpito da una nuova app di cui non era proprio a conoscenza. Motivo per cui è giusto mettersi in discussione, capire se il proprio ruolo ha ancora un valore, se il proprio modo di porsi è funzionale al proprio sistema. Riflessione questa che non dovrebbe risparmiare nessuno: produttori di gioielli, dettaglianti, enti fieristici, associazioni di categoria e anche riviste di settore.

direttore micera-min

Noi ci abbiamo ragionato prendendo una direzione ben precisa: lavorare con sempre maggiore impegno con l’intento di fornire all’intero comparto un punto di vista obiettivo, indipendente e prospettico.

In questa ottica sono tante le iniziative che abbiamo messo in campo o dato il nostro contributo. Primo, tra tutti, un portale dedicato alle offerte di lavoro (job.preziosamagazine.com): totalmente gratuito il sito servirà a mettere in contatto la domanda e l’offerta nel settore. Ad oggi, dopo solo pochi giorni dalla sua pubblicazione, il nuovo strumento conta circa 250 curriculum di designer, artigiani orafi, agenti di commercio e oltre 40 offerte di lavoro di aziende italiane.Altra iniziativa che ci vede protagonisti, è l’Associazione Italiana Gioiello Moda, un sodalizio nato con l’intento di dare voce alle tante aziende italiane produttrici e distributrici di bijoux e accessori moda. Presieduta da Giuseppe Fredella, ceo della storica maison Sharra Pagano, l’associazione ha come soci fondatori, oltre alla nostra rivista, la Fiera di Milano e il supporto del Politecnico di Milano.

Infine, il numero in corso. Se il Natale continua ad essere una delle principali occasioni di vendita per le gioiellerie e bijoutterie è un nostro dovere aiutarli a trovare il prodotto giusto da proporre, la migliore strategia per comunicarlo e soprattutto la strada vincente per presentarlo. Tutto questo lo troverete sfogliando il giornale, leggendo i consigli dei nostri esperti ma soprattutto prendendo indicazione dalla ricerca di mercato, realizzata dalla Format Research e commissionata da noi di Preziosa Magazine, da Federpreziosi e dal Club degli Orafi. Un esempio concreto di cosa significa fare sistema!

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Orizzontale AMERICA