di


“Il valore del gioiello”, un altro tassello nei progetti etici e solidali di Tonino Boccadamo

Il sogno del Commendatore Tonino Boccadamo si è avverato: la scuola orafa per ragazzi diversamente abili è diventata una realtà. De “Il valore del gioiello”, questo è il suo nome, ne ha curato personalmente ogni aspetto attraverso la Fondazione Tonino Boccadamo (associazione attiva su piano internazionale finalizzata alla promozione dell’individuo e della solidarietà), di cui è ispiratore e presidente. Un progetto ambizioso teso a portare l’attenzione sul concetto di dignità aprendo le porte del mondo del lavoro a queste persone solo apparentemente più fragili. Il 14 Luglio a Frosinone, città sede del brand, si è tenuto il taglio del nastro in un’atmosfera di festa che ha visto la partecipazione di numerosissimi amici della Fondazione e delle Autorità.

boccadamo inaugura la scuola orafa il valore del gioiello
Un momento dell’inaugurazione

Il problema del lavoro – ha sottolineato il presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo durante il suo intervento – è molto sentito nella nostra Provincia, anche se stiamo cercando di rispondere con tutti gli strumenti a nostra disposizione. La presenza di questa Scuola ci fa guardare al futuro con ottimismo, perché offre una prospettiva di inclusione sociale anche a chi è meno fortunato”.

boccadamo inaugura la scuola orafa il valore del gioiello
Il Commendatore Tonino Boccadamo con il presidente della Provincia Antonio Pompeo

Stesso entusiasmo per il sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani che ha detto: “Essere tra i pochi in Italia a vantare una realtà come questa deve renderci tutti orgogliosi e spingerci ad essere ancora più vicini all’amico Tonino Boccadamo e alla sua grande devozione per gli altri”.

Il Prefetto Emilia Zarrilli ha invece dichiarato: “Tonino è contagioso, è un vulcano di idee e di iniziative e io lo sostengo sempre volentieri, perché ritengo che sia mio dovere promuovere ciò che di bello abbiamo in questa terra, a livello istituzionale ma soprattutto umano”.

boccadamo inaugura la scuola orafa il valore del gioiello
Il Prefetto Emilia Zarrilli con alcuni ragazzi della scuola orafa

Come imprenditore e presidente della Fondazione Boccadamo sono cosciente che il valore del nostro progetto di una scuola orafa per giovani “speciali” può rappresentare per tutti. Un volano di rilancio socio-culturale ma anche lavorativo. Un contributo al sostegno di una società dell’inclusione, dove ciascuno possa sentirsi valorizzato. Nel mese di luglio è stato attivato il primo corso orafo della durata di un mese, che accoglie giovani locali, in attesa di poter estendere la nostra iniziativa anche a livello nazionale ed internazionale. Un obiettivo che, sono certo, raggiungeremocon l’aiuto di amici e sostenitori, vicini a questa e altre nostre iniziative”. Le parole appassionate dell’imprenditore Tonino Boccadamo.

fondazione boccadamo il valore del gioiello scuola orafa
Tonino Boccadamo con i suoi ragazzi “speciali, “il direttore della Fondazione, Mauro Bellini e il Maestro orafo Salvatore

Il Monsignor Luigi Casolini ha benedetto la struttura, residenza della lodevole iniziativa che ha visto come sponsor Etjca – Agenzia per il lavoro.

Monsignor Luigi Casolini copia-min
Monsignor Luigi Casolini

Il Valore del Gioiello”, realizzata nei locali adiacenti l’azienda, prevede cicli di formazione gratuita dedicati esclusivamente a persone con disabilità motoria provenienti da tutta Italia – tre corsi all’anno della durata di due mesi a cura della Maison Boccadamo, marchio leader del settore orafo-argentiero. Altro aspetto fondamentale è che durante il percorso gli allievi saranno ospitati presso una struttura alberghiera nelle vicinanze della Scuola, con la costante assistenza di personale volontario. Sei allievi hanno incominciato a frequentare il primo corso già dal 3 Luglio scorso.

Un importante passo di civiltà che preme a riappropriarsi della propria autostima offrendo l’opportunità di rendersi autonomi imparando un mestiere prestigioso e redditizio: realizzare bijoux.

boccadamo inaugura la scuola orafa il valore del gioiello
Alcuni studenti della scuola orafa al banco di lavoro
boccadamo inaugura la scuola orafa il valore del gioiello
Alcune creazioni degli studenti della scuola orafa

www.boccadamo.com

fondazioneboccadamo.org

 

 


1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *