di


Il Type 3 della Ressence, progetto per un tempo nuovo

Siamo in ambiti di una progettualità che scompagina del tutto la concezione classica dei segnatempo: vanno via le lancette, carrure quasi assente (appena 2 mm.), scompare la corona (con il fondello si carica l’orologio e se ne imposta l’ora).

Il Type 3 della belga Ressence indica il tempo per mezzo di un sistema brevettato, il Ressence Orbital Convex System (nella versione più sofisticata del ROCS 3) che anima una complicazione di visualizzazione in sei parti: ore, minuti, runner (360 secondi), giorno della settimana, data e temperatura dell’olio. Olio, esatto, perchè nel Type 3 la tecnica viene spinta oltre ogni plausibile confine: il ROCS 3 è contenuto nell’intera parte superiore dell’orologio ed è immerso in 35,7 ml d’olio (nella storia dell’orologeria non era mai stato introdotto un liquido all’interno di un sistema meccanico, primato attualmente detenuto da Ressence).

Orologio Ressence type 3 edizione limitata

Invisibile all’occhio, il fluido elimina la rifrazione tra il vetro e il quadrante, creando un sorprendente effetto “goccia d’acqua”, e qualunque sia l’angolo di visuale, la leggibilità del quadrante si rivela ottimale.

Nel compartimento inferiore, invece, privo di olio, è contenuto il movimento appositamente modificato per il brand. Entrambe le parti sono ermeticamente separate da una membrana in titanio grado 5 e la trasmissione dell’informazione primaria, data dal movimento verso il ROCS, avviene attraverso il magnetismo grazie a delle micro calamite collegate tra loro da una parte all’altra del divisorio.

Orologio Ressence type 3 edizione limitata

La complessità di visualizzazione del Type 3 (215 parti, di sui 44 ruote e 47 rubini) culmina nel quadrante convesso in titanio (raggio di 125 mm) con 4 satelliti eccentrici bi-assiali inclinati a 3° (ore), a 4.75° (giorni della settimana e indicatore della temperatura dell’olio) e a 6.25° (lancetta “runner” dei secondi). Indicazioni incise e riempite con Superluminova.
La collezione comprende tre versioni: Type 3B, con quadrante in titanio nero e carrure in titanio lucido; Type 3BB All Black, con quadrante in titanio nero e carrure in titanio trattato DLC nero; Type 3S, con quadrante in titanio sabbiato e carrure in titanio lucido. Il Type 3N, invece, con quadrante in titanio blu, è in edizione limitata di 50 esemplari.

Orologio Ressence type 3 edizione limitata
Benchè giovanissima, fondata appena sei anni fa da Benoît Mintiens, Ressence è risultata vincitrice del premio Rivelazione Orologiera al Grand Prix d’Horologerie di Ginevra nel 2013 e del Design Star di Watchstars Awards nel 2015, riconoscimenti che vanno alla contemporaneità dirompente delle sue concezioni, capaci di aver sovvertito la canonica misurazione del tempo.

www.ressencewatches.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *