di


“Il Tesoro dei Longobardi”

A Cortona dialogo ideale tra passato e presente

È stata inaugurata l’11 aprile la mostra “Il Tesoro dei Longobardi” presso la Sala del Consiglio Comunale di Cortona (salone mediceo di Palazzo Casali). Un’esposizione di preziosi gioielli d’età longobarda, resa possibile grazie ad un protocollo di intesa tra il Comune di Cortona e il Comune di Cividale del Friuli (sede dei principali e più ricchi ritrovamenti) atto a valorizzare la storia longobarda in Toscana e quella etrusca in Friuli.
Nata dal dialogo tra la Consulta dei Produttori Orafi e Argentieri di Arezzo ed il Museo MAEC di Cortona, e resa possibile dalla collaborazione del Museo Archeologico Nazionale di Cividale e la Soprintendenza ai Beni archeologici del Friuli (con il finanziamento della Camera di Commercio di Arezzo e della Banca Valdichiana), la mostra presenterà alcuni reperti di età longobarda provenienti dall’antico ducato Longobardo di Cividale, a cui saranno affiancate altre preziose testimonianze del Museo Archeologico Nazionale di Firenze, dell’Accademia Etrusca di Cortona e della Diocesi di Arezzo-Sansepolcro.
Nel contesto espositivo sarà dato largo spazio ad una sezione dedicata all’artigianato orafo contemporaneo, in seno alla quale, i maestri orafi dell’Associazione Oreficeria Artistica di Confartigianato Imprese Arezzo proporranno creazioni personali ispirate proprio alle forme dell’arte orafa longobarda; un dialogo ideale tra oreficeria antica e contemporanea testimoniato anche dalla collaborazione con Arezzo Fiere e Congressi che ha inserito l’esposizione nel programma degli eventi collaterali previsti per la Mostra Internazionale OroArezzo (in programma dal 13 al 16 Aprile 2013).

“Il Tesoro dei Longobardi”
dagli antichi Maestri agli artisti contemporanei

Cortona, P.zza Signorelli (Palazzo Casali), 9
dal 12 aprile al 30 giugno 2013

dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30

Martedì e Giovedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 17,30


1 commento

  1. […] completare la proposta fieristica anche la mostra “Il Tesoro dei Longobardi” presso il Palazzo Casali nella vicina cittadina di Cortona, un percorso dagli antichi maestri fino […]


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *