di


Il Qlocktwo della Biegert & Funk, un orologio che racconta le ore

Il tempo in parole”, il tempo privato di numeri, arabi o romani che siano, il tempo indicato in lettere tramite un meccanismo complesso quanto geniale ideato da Marco Biegert e
 Andreas Funk, amici/imprenditori  di Schwäbisch Gmünd, in Germania.

Sono loro gli inventori del Qlocktwo, il modernissimo word clock che sta conquistando il mondo intero visualizzando il tempo con parole e non con numeri. Come?

orologi-qloxktwo-biegert-e-funk-5
orologi-qloxktwo-biegert-e-funk-3
orologi-qloxktwo-biegert-e-funk-1
Loading image... Loading image... Loading image...

Nella cassa è contenuta una matrice con 110 lettere (ciascuna illuminata da un sottostante LED) con una disposizione che solo apparentemente è causale, perchè consente di comporre le parole necessarie per segnalare il tempo ad incrementi di cinque minuti, sotto la matrice vi sono poi quattro piccoli punti che indicano il minutaggio esatto.

orologi qlocktwo
Con la semplice pressione di un pulsante posto alla destra della cassa è inoltre possibile visionare calendario e secondi, il tutto in modo straordinariamente semplice.
Il pluripremiato Qlocktwo (quattro riconoscimenti per il design, tra cui l’IF Product Design, il Good Design Award ed il Plus X Award per funzionalità e design) tra i suoi parenti più prossimi, come gli orologi da tavolo e da parete che si basano sullo stesso principio, ha il Gamundia, un fratello maggiore che per le sue dimensioni monumentali non passa assolutamente inosservato, con una base di mt 5 x 5 ed un peso di 5,5 tonnellate, installato nella stazione ferroviaria del paese d’origine dei due inventori, a Schwäbisch Gmünd.

orologi qlocktwo
Le parole del  Qlocktwo compaiono su un display disponibile in nero, bianco, rodiato, placcato oro rosa o acciaio inox, mentre la versione Golden Words porta quadrante e cinturino in maglia milanese placcati in oro PVD.
A proposito di parole, il segnatempo firmato Biegert & Funk parla ben sette lingue: arabo, olandese, inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo.

www.biegertfunk.com


1 commento

  1. Salvatore says:

    Quanto costa?


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *