di


Il made in Italy celebra l’Unità d’Italia

Campanella Chantecler. Corallo bianco, agata verde e rossa e diamanti bianchi

Se l’Italia si “divide” sulle diverse modalità di festeggiamenti nel suo 150° anniversario dall’Unità raggiunta, le maison di gioielleria sono unite più che mai nel promuovere le loro limited edition dedicate esclusivamente a questo evento. Lasciate perdere le bandiere e scoprite come indossare il tricolore nella sua versione più chic. “Dimmi che italiano sei e ti dirò quale gioiello indossare”.

Accostando l’orecchio alla campanella ideata da Chantecler quale raffinato omaggio all’Italia forse qualcuno potrebbe distinguere le note dell’inno di Mameli.

Per chi: gli italiani scaramantici, che associano l’accessorio ad un portafortuna (non vale solo per i Mondiali però)

Le fate dispettose. Orecchini rosa rossa in fimo con perla centrale e gocce di pasta di giada verde

E’ una new entry la stilista eclettica Giovanna Taddei che a novembre 2010 ha lanciato il suo marchio Le fate dispettose” (vi ricordate l’evento “Le fate dispettose… a tavola”? Preziosa non se l’è fatto sfuggire). L’ingrediente prescelto per questa circostanza? Una collezione di orecchini. “L’idea di dedicare una collezione al 150° dell’Unità d’Italia è nata pensando a tutti coloro che hanno inserito nelle collezioni di moda, oggettistica e perfino nel loro logo il tricolore negli anni passati. Quest’anno per assurdo la nostra bandiera si vede poco, allora perché non celebrarla? Ecco come ho pensato di creare questa piccola collezione tutta di bijoux tutta “made in Italy”.

Per chi: è a caccia di nuovi stili e sceglie la rosa come tocco romantico

Morellato. Orologio in silicone e quadrante con la bandiera e le date 1861-2011

Morellato. Bracciale con pepite con incisioni di monumenti storici e scritta "Italia 1861"

Special edition realizzate ad hoc anche per Morellato: un bracciale unisex della linea Drops e un modello unico dalla fantasia tricolore tra gli orologi della collezione Colours. Il primo ripropone su un lato delle tre nuove pepite in acciaio lucido, la scritta “Italia 1861” e sull’altro lato i bassorilievi dei monumenti icona delle tre città capitali d’Italia nei suoi 150 anni di storia: la Mole Antonelliana di Torino, il Palazzo Vecchio di Firenze, il Colosseo di Roma. Il nuovo orologio dedicato al tricolore si caratterizza invece per il cinturino in silicone di colore bianco sui cui risalta la cassa rosso fuoco, e i ferma-cinturino nelle tonalità del rosso e del verde.

Per chi: ha un senso storico talmente spiccato che lo deve perfino indossare!

Nardelli Gioielli. Pendente con sole in oro bianco, diamanti, smeraldi e rubini

Prezioso, in edizione limitata e con testimonial d’eccezione. Si tratta del “Sunsation Tricolore”, il pendente tricolore realizzato da Nardelli Gioielli. Il raffinato sole stilizzato sarà donato dall’azienda napoletana al Ministro Michela Vittoria Brambilla, Mara Carfagna, Mariastella Gelmini, Giorgia Meloni e Stefania Prestigiacomo. «Sunsation tricolore– spiega l’amministratore della Nardelli, Gioielli Domenico Nardelli– vuole essere il nostro contributo ai festeggiamenti in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Un prezioso, a mio avviso, dal forte valore simbolico, ma al contempo anche molto glamour, che proprio per questo abbiamo scelto di regalare alle cinque Ministre italiane, rappresentanti del nostro Paese e del Made in Italy in giro per il mondo».

Per chi: fa del pendente la sua bandiera…

LeBebé. Trittico in oro bianco e pavé di diamanti, zavorite e rubini su cordoncino rosso

E’ una vendita last minute quella di leBebé che mette a disposizione il gioiello tricolore solo su ordinazione nei giorni del 17, 18 e 19 marzo. Il trittico – disponibile sia nella versione maschietto che nella versione femminuccia – è realizzato su disegno esclusivo, in oro bianco e pavé di diamanti, zavorite e rubini, e montato su un cordoncino rosso.

Per chi: dedica questo gioiello al futuro dell’Italia, i bambini…

Philip Watch. Orologio con movimento meccanico automatico 3H, vetro zaffiro antiriflesso e fondello a vista con viti e quadrante bianco in stile vintage

Anche per Philip Watch è giunta l’ora di festeggiare l’Italia con un segnatempo che riporta le cifre di questo evento storico: è un tricolore scritto in cifre 150 Anni il “marchio di fabbrica” per questa edizione limitata di 150 esemplari del Wales 150 Automatico. Massimo Carraro, Ad del Gruppo Morellato & Sector ha dichiarato: “Numerose aziende hanno colto questa importante occasione per lanciare prodotti ispirati al 150°, Philip Watch, con oltre 150 di storia alle spalle fatta di stile, passione, innovazione e tradizione, è uno dei pochi ad essere non solo legittimato ma anche in dovere di onorare un evento di tale valore per la nazione”.

Per chi: va a tempo con le novità o fa collezione di orologi unici.

Lunar Jewels factory. Collana in pietre di avventurina, agata bianca e corallo

Lunar Jewels factory celebra i 150 anni dell’Unità d’Italia con una special edition della collana “Lussuria”. Rosso, verde e bianco per far brillare il gioiello tricolore.

Per chi: sull’Unità d’Italia ci vuol mettere una “pietrina” sopra!

Zannetti. Orologio con quadrante interamente inciso e smaltato a mano, movimento automatico svizzero Eta 2834 day-date

Regent Edizione Speciale – 150 Unita’ D’italia. Si tratta di una nuova e unica versione appartenente a questa celebre collezione firmata Zannetti per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Per chi: non rinuncia al classico nemmeno in occasioni eccezionali


1 commento

  1. Anna Giulia says:

    Vi consiglio di guardare anche i “gioielli” Xento su http://www.Xento.it. Hanno una bella collezione chiamata Orgoglio Italiano.
    Ciao.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *