di


Il GTM interpretato da Greubel e Forsey

Dopo il tourbillon, la Greubel e Forsey si è cimentata in una nuova complicazione: il GTM, ovvero, il Greenwich Mean Time, lo storico meridiano di riferimento per i navigatori.

Questo secondo fuso è la caratteristica di un nuovo orologio che si presenta come una prima assoluta” nella storia dei GMT da polso, una complicazione che si è concretizzata in un globo terrestre sferico che offre una originale visualizzazione dell’ora in tutto il mondo, un modo nuovo di percepire i diversi fusi orari.

Il globo è alloggiato nella prominenza a ore 8 e fissato alla fine del suo asse girevole – il Polo Sud– consentendo una vista ottimale della sua superficie, realizzata in titanio.

Ogni 24 ore il globo, seguendo la naturale direzione di rotazione della terra, compie una rotazione completa in senso antiorario. L’emisfero notturno, dalle ore 18 alle ore 6, è indicato in nero sull’anello intorno al globo, mentre quello diurno, messo in evidenza dalla finestra laterale che lascia filtrare la luce simboleggiando il giorno, si contrappone all’emisfero meridionale.

In breve, in uno sguardo tutte le ore del mondo e i minuziosi dettagli estetici del globo. In senso orario è presente a ore 1 il quadrante principale di ore e minuti, alle 2 l’indicatore dei piccoli secondi e alle 3 quello settoriale della riserva di carica.

Il movimento è dotato di tourbillon 24 secondi, inclinato a 25°, una delle maggiori invenzioni brevettate di Greubel Forsey.

Proporzione ed equilibrio nella combinazione degli elementi sul quadrante, un design che esalta il senso di profondità e tridimensionalità grazie al globo e al Tourbillon 24 Secondes posizionato alle ore 5. Il fondello del GMT, funzione che si regola facilmente attraverso il pulsante a doppia funzione posto aore 10, svela il meccanismo legato al globo sotto forma di uno splendido disco delle ore del mondo che riporta i nomi di 24 città, ognuna delle quali rappresenta una delle zone del tempo globale ed indica l’ora legale e l’ora naturale. Allineando la città con la corretta ora locale sull’anello esterno, sarà visibile l’esatta ora del mondo sul lato quadrante.

Un sole splendente a mezzogiorno, illumina la parte inferiore del fondello.

La firma Greubel Forsey è riconoscibile anche nell’accurata finitura dei dettagli che presentano le tradizionali decorazioni a mano tipici del savoirfaire artigianale della maison.

Il movimento è composto da 436 elementi, 87 dei quali sono della gabbia del tourbillon che pesa appena 0,36 grammi. Due bariletti coassiali in serie forniscono una riserva di carica di 72 ore. Il movimento ha 21.600 alternanze orarie /3Hz e spirale con curva terminale Phillips.

Platine e ponti sono rifiniti a mano, decorati a grenage, perlage, lucidati e smussati, con lucidatura a specchio effetto colore nero. Il quadrante è in oro 18k e il calibro è alloggiato in una cassa in oro bianco di 43,50 mm di diametro per 16,14 mm di altezza. Il quadrante è protetto da vetro zaffiro, bombato sul lato quadrante, con trattamento antiriflesso, come pure sul fondello e sulla finestra laterale visibile sulla carrure.

L’orologio è completato da un cinturino in alligatore nero cucito a mano con fibbia pieghevole in oro bianco con logo Greubel Forsey.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *