di


Il Gruppo Damiani acquisisce la storica vetreria Venini

venini_vetreria-damiani
Alcune opere delle vetreria Venini

Nella strategia dei fratelli Damiani di investire e sviluppare brand di lusso e storici e di diversificare l’offerta dei propri prodotti, rientra anche l’accordo Damiani/Venini che vede l’acquisizione, da parte del Gruppo Damiani – leader italiano nella produzione e commercializzazione di gioielli e di orologi di alta gamma e uno dei pochissimi marchi internazionali ad essere ancora gestito dai discendenti diretti del fondatore – della quota di  maggioranza del capitale sociale della più famosa vetreria artistica del mondo, da 95 anni protagonista del distretto produttivo di Murano. Venini vanta la collaborazione dei migliori architetti e designer mondiali del calibro di Tomaso Buzzi, Carlo e Tobia Scarpa, Tyra Lundgren, Fernando e Humberto Campana, Ken Scott, Fulvio Bianconi, Tapio Wirkkala, Alessandro Mendini, Tadao Ando, Gio Ponti, Gae Aulenti, Ettore Sottsass e Massimiliano Fuksas, e le sue opere sono presenti in molti libri e sono esposte nei musei d’arte di tutto il mondo tra cui la Fondazione Cartier di Parigi, il Victoria and Albert Museum di Londra, il Metropolitan Museum e il MOMA di New York e la Triennale di Milano.

la vetreria venini ha gli stessi punti di forza che da sempre caratterizzano il gruppo Damiani e la famiglia, uniti alla profonda passione per un’arte, quella orafa, che si tramanda di padre in figlio” dichiara Guido Damiani, Presidente del Gruppo Damiani.
Guido Damiani, Presidente del Gruppo Damiani

“Venini è una realtà unica al mondo che vanta una tradizione di eccellenza, creatività, artigianalità made in Italy e unicità. Questi sono i valori chiave che da sempre guidano la società unitamente ad una profonda passione per l’arte. Sin dalla nascita Venini ha potuto contare sulla disponibilità in loco di un know-how esclusivo e antico qual è quello di Murano. Sono gli stessi punti di forza che da sempre caratterizzano il gruppo Damiani e la famiglia, uniti alla profonda passione per un’arte, quella orafa, che si tramanda di padre in figlio”. Le parole di Guido Damiani, Presidente del Gruppo Damiani.

la vetreria venini ha gli stessi punti di forza che da sempre caratterizzano il gruppo Damiani e la famiglia, uniti alla profonda passione per un’arte, quella orafa, che si tramanda di padre in figlio” dichiara Guido Damiani, Presidente del Gruppo Damiani.
Giancarlo Chimento, Presidente e socio Venini

“La famiglia Damiani è il partner giusto: i valori comuni, la conoscenza del mondo del lusso e l’essere ambasciatore della migliore tradizione orafa made in Italy nel mondo garantiranno un sicuro sviluppo e una crescita della società a livello internazionale”. Ha dichiarato Giancarlo Chimento Presidente e socio di Venini.

www.damiani.com

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *